COSENZA - Inizia oggi l'esame di maturità 2016, con 503.452 studenti chiamati a sostenre la prova di italiano. Il plico telematico è stato aperto alle 8,30, quando il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha letto in diretta tv - dallo studio di Uno Mattina - il codice alfa-numerico per sbloccare le tracce della maturita' 2016. Poi è arrivato "l'imbocca al lupo" del ministro, che ha continuato raccomandando ai maturandi di restare "concentrati".
[MORE]La prima prova di italiano comprende numerose tracce, che spaziano da Umberto Eco al voto alle donne nel 1946, passando per il Pil e il concetto di "confine".
Il "classico" tema di italiano, che prevede l'analisi e il commento di un testo letterario, è tratto da un brano di Umberto Eco, il grande saggista e filosofo scomparso il 16 febbraio, su alcune funzioni della letteratura.
Il tema storico s'incentra sul voto alle donne nel 1946 e offre due brani: uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes e l'altro di Anna Banti.
Il cosiddetto tema di attualità prende spunto da una citazione di Piero Zanini e, in particolare, la traccia riguarda: "confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini".
I quattro temi relativi alla redazione del saggio breve riguardano: il rapporto padre-figlio in arte e letteratura; "Il Pil è la misura di tutto?"; "Il valore del paesaggio", con una citazione di Vittorio Sgarbi. Infine, "l'uomo e l'avventura dello spazio", che celebra le avventure spaziali dei due italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.
Per la maturità 2016, sono state attivate 12.554 commissioni d'esame sono, chiamate ad esaminare 24.991 classi e 503.452 candidati. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all'esame e' del 96%. La seconda prova, diversa per indirizzo, è programmata per giovedi' 23 alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è fissata per lunedi' 27 giugno alle 8,30.
Daniele Basili
(fonte immagine: scuolazoo.com)