Ragusa, 31 Maggio - Un barcone con 912 immigrati, compresi 129 donne e 30 bambini, e' stato soccorso ieri a 14 miglia a Sud di Pozzallo (Ragusa) dalla Guardia di Finanza. Si tratta di profughi, provenienti dalla Libia e originari di paesi dell'Africa sub-sahariana. Per la traversata e' stato utilizzato un vecchio peschereccio di ferro di circa 25 metri; che è stato raggiunto da due motovedette delle Fiamme Gialle.[MORE]
Tre finanzieri sono saliti sul barcone, partito tre giorni fa dalla Libia, conducendolo direttamente nel porto di Pozzallo. Alcune persone sono state portate sulla terra ferma, per essere soccorse, poiché versavano in brutte condizioni di salute. Sono 12 i profughi ricoverati presso l'ospedale Maggiore di Modica, quasi tutti per disidratazione; tra gli immigrati risultano, anche, molti bambini che, fortunatamente, stanno bene.
Gli extracomunitari sono stati condotti nel centro di accoglienza di Pozzallo, dove si stanno svolgendo le procedure di identificazione. Da Pozzallo i profughi verranno poi smistati verso altre strutture di accoglienza.
Davide Scaglione