MDP – Speranza apre al Governo: “Pronti al dialogo su legge elettorale e bilancio”
Politica Lazio

MDP – Speranza apre al Governo: “Pronti al dialogo su legge elettorale e bilancio”

domenica 22 ottobre, 2017

ROMA, 22 OTTOBRE – Intervistato da Repubblica, il coordinatore nazionale di MDP, Roberto Speranza, ha aperto sulla possibilità che il suo gruppo parlamentare appoggi la maggioranza a sostegno del Governo ai fini dell’approvazione della nuova legge elettorale e della legge di bilancio. [MORE]

Ad alcuni mesi di distanza dallo strappo con la segreteria del PD a causa delle discussioni sulla linea politica del partito e con la fondazione di un nuovo movimento da parte di Speranza ed altri ex esponenti dem, lo stesso deputato potentino è tornato oggi ad auspicare un incontro con Renzi. “Lo sfido, noi siamo disponibili già lunedì mattina” ha dichiarato a Repubblica, aggiungendo che "se il filo col Pd si è spezzato si può riannodare, senza fermarsi sui nomi", ma anche che “è l'ultima occasione per capire se è possibile riaprire una discussione".

Il terreno di confronto è costituito soprattutto dalla nuova legge elettorale e dalla prossima “finanziaria”, i provvedimenti legislativi più importanti tra quelli attualmente in corso di approvazione. Sul “Rosatellum”, MDP chiede di abbandonare la strada della fiducia per non forzare il dibattito parlamentare, ma anche di modificare leggermente la legge, introducendo le preferenze oppure aumentando i collegi uninominali ed inoltre prevedendo il voto disgiunto. "Con questo testo del Rosatellum – ha affermato Speranza – due terzi di eletti sono decisi dai vertici dei partiti”. Il coordinatore di MDP ha però attaccato anche la “manovra” finanziaria, definita debole perché contenente “troppi bonus e regalie fiscali” e ritenuta non in grado di “ridare dignità ai lavoratori”. Inoltre, Speranza chiede al PD di invertire la rotta anche su Jobs Act e Buona Scuola, che “hanno fallito e fatto arrabbiare tanti Italiani”.

Se il PD rifiuterà l’incontro, fa sapere Speranza, “allora è chiaro che per noi l'unica possibilità sarà quella di presentare un progetto alternativo, democratico e popolare, al quale tra l'altro stiamo già lavorando". MDP si sta infatti già preparando a costituire una coalizione a sinistra del Partito Democratico, con cui presentarsi alle prossime elezioni, alleandosi in particolare con Sinistra Italiana di Fratoianni e Possibile di Civati per gettare le basi per la costruzione di un centrosinistra unito. Lo stesso Speranza ha oggi affermato che "la destra, ovunque, è fortissima. Nessuno di noi può fare finta di niente".

 

Francesco Gagliardi

 

Fonte immagine: it.blastingnews.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.