Messico, la terra trema ancora: nuova scossa di magnitudo 6.2
Estero Lazio

Messico, la terra trema ancora: nuova scossa di magnitudo 6.2

domenica 24 settembre, 2017

OAXACA, 24 SETTEMBRE - Trema ancora la terra in Messico. Una nuova scossa di terremoto è stata registrata alle 14:53 di ieri (ora italiana). L’Istituto di sismologia americano fa sapere che il sisma è stato di magnitudo 6.2 e che l’epicentro è stato localizzato nello Stato meridionale di Oaxaca, a 32 chilometri di profondità. [MORE]

La zona colpita si trova a circa 400 chilometri a sud-est di Città del Messico. Nonostante la distanza, gli abitanti della capitale messicana hanno raccontato di aver visto gli edifici oscillare: un incubo che si ripete per la terza volta in pochi giorni per il popolo messicano. Nella capitale sono risuonati gli allarmi anti-sismici e migliaia di residenti sono corsi in strada, mentre i soccorritori - che scavano ancora sotto le macerie lasciate dal sisma di martedì - hanno brevemente interrotto le operazioni, prima di rimettersi al lavoro. Molti, sia a Oaxaca che nella capitale, sono usciti in strada in pigiama.

Al momento non si hanno notizie di nuovi danni. Eliodoro Diaz, responsabile della Protezione Civile di Oaxaca, ha reso noto che secondo i primi dati disponibili le scosse di assestamento sono state due, una di magnitudo 5.7 e la seconda di 6.4. . Scosse che hanno “causato allarme nella popolazione, ma senza conseguenze importanti”. Da parte sua, il coordinatore nazionale della Protezione Civile messicana, Luis Felipe Puente, ha aggiunto che la scossa “è stata sentita in forma moderata e senza che si siano registrate vittime in seguito ai crolli”.

Oaxaca era stata la zona più colpita del Paese nel terremoto dell’8 settembre scorso e uno degli Stati flagellati di nuovo dalla scossa del 19 settembre, che in totale ha fatto 293 vittime. In quest’ultimo caso l’epicentro era stato registrato a 12 chilometri a sud-est di Axochiapan, nello Stato centrale di Morelos, a una profondità di 57 chilometri.

La nuova scossa è arrivata mentre erano ancora in corso le operazioni di aiuto e salvataggio per le persone colpite. “Continuiamo a cercare le persone fra i detriti”, ha precisato il presidente messicano Enrique Peña Nieto. E tra i 293 morti, 155 dei quali a Città del Messico, ci sono anche otto cittadini stranieri. Intanto questa mattina un elicottero della Procura federale messicana che stava portando aiuti post-sisma a un villaggio dello stato di Oaxaca si è schiantato con a bordo cinque persone, una delle quali è morta.

Claudio Canzone

Fonte foto: focus.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.