Venezia: ciclo di incontri sul giornalismo
Cultura e Spettacolo Veneto

Venezia: ciclo di incontri sul giornalismo

mercoledì 16 maggio, 2012

Venezia 16 maggio 2012 - Sarà Sandro Petrone, inviato speciale della Rai ad aprire mercoledì 16 maggio, assieme a Giuseppe Gioa caporedattore Rai Tg Veneto, il ciclo di incontri "Quando il giornalista fa notizia", dal 16 al 19 maggio alle ore 18 a Forte Marghera (Mestre) all'interno della mostra Cassandra, le idee del 2001 e i fatti del decennio (capannone 35).

Con Petrone si analizzeranno principalmente le regole del giornalismo televisivo, prendendo spunto dal suo libro “Il linguaggio delle news” (Rizzoli).

Giovedì 17 maggio, a 20 anni dall'assedia di Sarajevo, verrà trasmessa la video intervista a Predrag Matvejevic, scrittore e accademico croato, realizzata da Andrea Bonifacio della Marco Polo System. Approfondiranno l'argomento Giovanni Caniato (ISTIAEN) e Alessandro Scarsella (Università Cà Foscari)

Venerdì 18 maggio Giuliana Sgrena, giornalista del Manifesto, parlerà di informazione come bene comune, seguire la notizia e la libertà di stampa nel XXI secolo. Assieme a lei interverranno Dino Greco, direttore di Liberazione e Alberto Vitucci, giornalista del gruppo Repubblica/Espresso e consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti.
Sarà l'occasione anche per discutere della nuova proposta di legge sul finanziamento ai quotidiani e la notizia della chiusura de il Manifesto.[MORE]

Il ciclo di incontri si concluderà sabato 19 maggio con l'incontro tra Nicola Chiarini (gruppo Refusi), Mario Azzalini (cansiglio.it), Jacopo Venier (direttore Libera Tv), Antonello Antonelli (Coordinamento abruzzese Cinqueuronetti) e Giovanni Pascoli (presidente FNSI provincia di Venezia). Al centro della discussione i freelance, tra precariato e passione.

Organizzato da Marco Polo System geie in collaborazione con la cooperativa sociale Controvento, questo ciclo di incontri intende prima di tutto mettere i giovani al centro della discussione, tra libertà di stampa, strumenti e precariato del giornalista.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.00. All’interno della mostra sarà possibile acquistare i libri degli autori presenti agli incontri.
Ingresso libero.


(notizia segnalata da Nicola Gemignani)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.