METEO: 4 Aprile, bomba meteorologica, ecco dove colpirà
Cronaca Abruzzo L'Aquila

METEO: 4 Aprile, bomba meteorologica, ecco dove colpirà

giovedì 4 aprile, 2019

Giovedì 4 Aprile un vero ciclone condizionerà pesantemente lo scenario meteo su molte regioni. Ci attendono infatti 24 ore critiche all'insegna del maltempo. Si tratterà di una vera e propria BOMBA meteorologica, e questo giorno sarà il peggiore raggiungendo il CLOU di intense piogge, rovesci temporaleschi, grandine e il rischio di qualche nubifragio. Per bomba meteorologoca si intende un evento con effetti generelizzati su ampie zone di terrotorio Chen rompe drasticamente per tipologia di effetti con i giorni precedenti. Avremo dunque il ritorno di TANTA NEVE sui monti. Insomma, ci sarà sicuramente da riempire la cronaca meteo di eventi piuttosto rilevanti. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire come evolverà questo serio peggioramento.

Giovedì sarà la giornata peggiore in quanto, dal maltempo, si salveranno probabilmente solo il medio e basso Adriatico, la Basilicata, il Nord della Calabria. Altrove insisteranno pesanti piogge, temporali con locali grandinate specie sui versanti tirrenici centrali. Particolare attenzione a tutti i settori alpini e prealpini dove i quantitativi di pioggia potrebbero risultare eccezionali. Attenzione poi a Toscana e Lazio dove sono attese forti precipitazioni continue con nubifragi su gran parte delle province, come a Firenze, Grosseto e Roma. Tanta neve sulle Alpi in particolare su quelle centro-orientali con accumuli localmente superiori ai 150 cm sopra i 1500-1600 metri.
Forti venti di Scirocco soffieranno con raffiche fino a 100 km/h su tutto il mare Adriatico, il Libeccio soffierà impetuoso sul mar Ligure e l'Ostro infurierà sul Tirreno; i mari di conseguenza risulteranno molto mossi o localmente agitati.
In serata possibili nubifragi nelle zone ioniche calabresi a causa di un secondo vortice che si formerà sul canale di Sicilia. Calano le temperature al Sud. In serata migliora sul Piemonte, Lombardia, Trentino, Liguria e sull'area centrale tirrenica. Preludio ad un venerdì più tranquillo sulle regioni centrali e settentrionali ma ancora fortemente instabile al Sud.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.