Meteo: ancora forti piogge su alcune regioni poi... i dettagli
Cronaca Piemonte Torino

Meteo: ancora forti piogge su alcune regioni poi... i dettagli

lunedì 24 ottobre, 2022

Meteo: ancora forti piogge su alcune regioni poi. Nelle prossime ore ci attendiamo ancora forti piogge su alcune regioni del nostro Paese dove tuttavia arriverà presto un sorprendente cambiamento.

Si è appena concluso un fine settimana dove l'Italia si è praticamente divisa in due. Alcune aree del Nord hanno dovuto fare i conti con una moderata perturbazione di origine oceanica che ha portato nubi e qualche pioggia a ridosso soprattutto dei rilievi alpini e su alcuni tratti dell'alta Val Padana.


Sul resto del Paese invece, il quadro meteorologico si è mantenuto nel complesso stabile e ancora molto caldo per il periodo questo grazie ad una reiterata presenza dell'alta pressione africana che giorno dopo giorno mostra importanti segnali di inossidabilità sull'area del mediterraneo.

Nelle prossime ore tuttavia il meteo si manterrà alquanto zoppicante e ancora una volta sulle medesime regioni del Nord. Già nel corso del mattino infatti troveremo nubi molto dense a carico dell'arco alpino specie quello occidentale e centrale dove potranno verificarsi piogge sparse. Un po' di nubi solcheranno i cieli del resto del Nord con anche fitti banchi di nebbia su molte aree della Valle Padana.

Poco da segnalare invece sul resto del Paese dove l'alta pressione farà il suo "sporco" lavoro mantenendo così condizioni di totale stabilità e con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Saranno poche le novità nella seconda parte del giorno. Ancora rischio di piogge sparse al Nord segnatamente sull'arco alpino e prealpino in particolare tra i rilievi lombardi e del Trentino Alto Adige dove temporaneamente potranno assumere anche carattere di forte intensità risultando anche assai abbondanti con cumulativi prossimi anche ai 100mm. Non andrà del tutto escluso che qualche fenomeno possa spingersi anche verso le alte pianure lombarde, su quelle piemontesi e fino ad alcuni tratti della Liguria.

Entro sera tuttavia, ecco che sopraggiungerà un improvviso miglioramento delle condizioni meteo a causa di un ulteriore espansione dell'alta pressione africana verso nord.
Sarà questo il preludio ad un sorprendete ritorno della stabilità atmosferica che ci accompagnerà probabilmente anche per tutto il resto della settimana. Vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti. (iLMeteo)

In aggiornamento


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.