29 APRILE 2015 - Il tempo va gradualmente migliorando. Oggi però ancora una diffusa instabilità a tratti molto perturbata riguarderà il Nordest, tutto il Centro peninsulare, la Campania e la Calabria tirrenica; su questi settori ci saranno ancora frequenti piogge e locali temporali, questi soprattutto su Lazio, Marche, Campania. Da mercoledì il tempo migliorerà gradualmente con più sole su gran parte delle regioni, ma ancora instabilità pomeridiana su Piemonte, Lombardia, Appennini centrali e zone interne ad essi. Giovedì contesto più soleggiato ovunque, salvo locali piogge sulle Alpi.
L'alta pressione africana "APOLLO" inizia ad invadere la nostra Penisola a partire dalle regioni meridionali, verso quelle centrali e parte del Nord. Per la festa del Primo Maggio il tempo sarà soleggiato e caldo al Centro e al Sud, molte nubi interesseranno il Nord con piogge, soprattutto sulle Alpi, Prealpi e nel pomeriggio locali anche in Pianura Padana, specie centro-orientale. Sabato, domenica e lunedì le giornate diverranno più soleggiate e calde al Centro e al Sud, nubi interesseranno ancora il Nord con locali piogge sulle Alpi ed isolate sulle Prealpi. Attenzione a lunedì quando l'anticiclone APOLLO porterà i primi 30° al Sud, 24/28° su molte città del Centro. [MORE]
Mercoledì 29 Aprile - Miglioramento generale del tempo. Resta tuttavia una locale instabilità al mattino sulle aree adriatiche e localmente meridionali. Al pomeriggio, instabilità più intensa con rovesci.Possibili anche locali temporali su Piemonte, Lombardia, Emilia e su Lazio, Umbria, Toscana, Ovest Abruzzo, Ovest Campania, Lucania e Calabria. Più sole altrove. Temperature stazionarie o in locale lieve aumento.
NORD - Un po'più nubi al mattino sulle Venezie, pianure venete orientali, localmente tra Lombardia ed Emilia, con qualche locale debole pioggia.Ampio soleggiamento altrove. Al pomeriggio, più nubi e piogge o anche temporali su Piemonte, Centro-Ovest Lombardia, su Emilia e localmente su aree interne liguri. Altrove tempo migliore,più asciutto e più soleggiato.Temperature lievemente sotto la norma.
CENTRO - Nubi al mattino con locali nebbie, foschie e qualche debole pioggia sulle aree adriatiche. Sole prevalente altrove salvo qualche addensamento sulla Toscana. Al pomeriggio, più nubi e locali rovesci o temporali interesseranno le aree interne del Lazio, della Toscana, localmente l'Umbria, l'Ovest Abruzzo e l'Ovest Molise. Sole altrove. Temperature stazionarie e venti deboli o moderati variabili.
SUD - Al mattino, nubi diffuse sulle aree peninsulari con locali piogge più frequenti tra il Cosentino e l'area del Pollino. Più sole su Nordovest Campania, Materano e sole splendente in Sicilia. Al pomeriggio, insistono nubi anche più intense, tra la Campania, specie interna, e la Lucania con rovesci e locali temporali, localmente anche su Centro-Nord Calabria. Altrove prevale il bel tempo.
Giovedi 30 Aprile - Tempo più instabile su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, con rovesci sparsi e locali temporali. Addensamenti irregolari e qualche rovescio anche su Romagna, Nord Toscana, aree appenniniche, Marche, Puglia e basso Tirreno. Al mattino anche tra il Salernitano e il Cosentino. Tempo migliore con ampio soleggiamento sul resto del Paese. Temperature stazionarie.
NORD - Molte nubi sulle Alpi e Prealpi centro-orientali con rovesci sparsi e locali temporali. Addensamenti e qualche locale rovescio su Emilia Romagna. Contesto più soleggiato altrove salvo qualche addensamento occasionale. Temperature stazionarie.
CENTRO - Nubi irregolari e capaci di provocare qualche occasionale pioggia sparsa: dapprima su Nord Toscana ed Umbria, poi tra le Marche e i settori appenninici in un contesto tuttavia caratterizzato da ampie schiarite. Tempo più asciutto e soleggiato altrove. Pieno sole in Sardegna. Temperature stazionarie.
SUD - Più nubi e locali piogge, al mattino, sulla Puglia, specie centro-meridionale. Altri addensamenti e qualche debole rovescio tra il Salernitano e il Cosentino.Altrove prevale il sole. Nelle ore pomeridiane, sole un po' ovunque salvo ancora addensamenti e qualche rovescio o temporale su parte della Puglia, segnatamente tra i brindisino e il tarantino, occasionalmente verso il Salento.
Venerdì 01 Aprile - Festività del primo maggio con ampio soleggiamento al Centro e al Sud, anche se nel pomeriggio ci sarà un aumento delle nubi. Più instabile al Nord sin dal mattino con piogge diffuse su Alpi e Prealpi, anche verso le alte e medie pianure in genere e Est Liguria. Fenomeni più deboli altrove al Nord, anche assenti su Romagna e basso Veneto. Piogge anche su Nord Toscana.Temperature stazionarie.
NORD - Nubi e piogge diffuse su Alpi, Prealpi. Poi, verso le alte e medie pianure avremo nuvolosità con piogge sparse in estensione alla gran parte dei settori in giornata. Fenomeni deboli o anche assenti su basso Veneto, Romagna e localmente su basso Piemonte. Temperature massime sui 14/20°.
CENTRO - Ampio soleggiamento al mattino salvo addensamenti e qualche piovasco su Nord Toscana. Aumentano le nubi in giornata sui settori peninsulari con locali piogge su Centro-Nord Toscana; qualcuna debole verso sera tra Umbria, Ovest Marche e Abruzzo. Più asciutto e con maggiori schiarite altrove. Sole prevalente in Sardegna. Temperature sui 18/24°.
SUD - Condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque salvo una locale parziale nuvolosità al pomeriggio tra Campania, Lucania e Puglia. In serata, più nubi con locale copertura del cielo in Campania, ma scarsi fenomeni. Temperature piacevoli, primaverili con massime tra 17 e 23°.
Sabato 02 Aprile - Tempo in prevalenza asciutto e ampiamente soleggiato. Non mancheranno, però, nubi frequenti e locali piogge al mattino, soprattutto su Est Alpi, sulla Liguria di Levante e localmente sul Nord della Toscana, Nord Umbria e Nord Calabria. Al pomeriggio, rovesci tra Friuli, Nord del Veneto e il Nord Appennino. Un po' di nubi irregolari altrove ma bel tempo prevalente. Temperature in aumento.
NORD - In mattinata, nubi e qualche pioggia su Est Alpi, sui settori a Est del Friuli Venezia Giulia e localmente sul Levante Ligure, specie Spezzino. Parziale nuvolosità altrove ma tempo asciutto e con ampie schiarite.Al pomeriggio, più nubi e locali piogge tra Nord Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulle Prealpi bresciane.Meglio altrove con ampio soleggiamento. Più caldo con massime tra 21 e 26°.
CENTRO - Nubi irregolari sono presenti per tutta la giornata soprattutto tra il Centro-Nord della Toscana, l'Umbria, le Marche, i settori interni abruzzesi con addensamenti e qualche rovescio sparso, ma anche con schiarite. Tempo più soleggiato e stabile sul resto dei settori salvo anche qui una frequente parziale nuvolosità. Temperature più o meno stazionarie con 19/24°.
SUD - Cieli un po' più nuvolosi sui settori peninsulari anche con locale copertura del cielo o qualche addensamento ma scarsi fenomeni associati o del tutto assenti. Qualche raro piovasco in prossimità dei rilievi campani o settentrionali calabresi. Non mancheranno tuttavia ampie schiarite soleggiate. Sole dominante in Sicilia e su Sud Calabria. Lieve aumento termico con 18/24°.
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )