Meteo: arriva una "folle Estate" quasi come con Caronte previsioni si Nord, Centro, Sud e Isole - InfoOggi.it

Breaking News
  • Meteo: venti forti e temporali temperatura giù di 10 gr, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
  • Inferno nel Pisano: primi Canadair in volo, "disastro immane"
  • "Lo humour può aiutare la politica". Intervista a David Litt, lo scrittore dei discorsi di Obama
  • Per l'Italia è più giusta la flat tax oppure una tassa progressiva?
  • PordenoneLegge, il festival della cultura
  • Facebook
  • Google
  • LinkedIn
  • OKNotizie
  • Segnalo

Meteo: arriva una "folle Estate" quasi come con Caronte previsioni si Nord, Centro, Sud e Isole

Meteo: arriva una \
0 commenti, , articolo di , in Societa'

Chi lo avrebbe mai immaginato? Anche se nel mese di Settembre le ondate di caldo non sono in realtà una rarità, quella che stiamo per vivere sarà bella tosta e ci riporterà a ricordare il mese di Luglio e i primi giorni di Agosto quando il caldo africano ha portato i valori delle temperature a superare i 35°C su molte città complice l’espansione dell’ormai noto anticiclone Caronte, che prende simpaticamente il nome dal traghettatore infernale di più classiche dantesche memorie.

In queste ore enorme campo di alta pressione dall'Africa sta conquistando gradualmente tutto il nostro Paese, inviando masse d'aria roventi che attraversando il Mediterraneo si caricano di umidità responsabile dell'afa che attanaglia le nostre città e le nostre campagne.


Il clima si scalderà giorno dopo giorno tra Lunedì 10 e Giovedì 13 in una escalation con temperature ben superiori ai 33,34,35°C su buona parte delle città riportandoci a vivere un'estate in piena regola.
Il sole sarà implacabile come il caldo, e se non fosse per la durata ormai breve delle giornate e per i malinconici precoci tramonti, si potrebbe benissimo pensare che il clima sia impazzito, ma così non è in quanto all'orizzonte si intravede già un declino del caldo africano.

I termometri impazziti partiranno la loro folle ascesa già Lunedì, ma non si fermeranno presto, anzi, promettendo giornate di Martedi, Mercoledì, Giovedì sempre più calde da Nord a Sud e così con 33/35 gradi sembrerà di essere a Luglio o addirittura ad Agosto: Bologna, Firenze, Roma, Perugia vivranno tutte una settimana con 8 gradi sopra le medie, ma neppure Milano, Torino, Venezia, Napoli, Bari, Palermo e Cagliari con punte di 33 gradi saranno assolutamente più fresche.

Ma quanto durerà dunque questa parentesi estiva? Sarà il solito fuoco di paglia oppure ci saranno speranze che possa durare più a lungo?
Il desiderio di un'estate prolungata verrà di fatto completamente infranto a cominciare da Giovedì 13 e 14 Settembre, quando l'anticiclone africano comincerà ad indebolirsi per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica che provocherà un abbassamento delle temperature fino a 8-10°C durante le precipitazioni più intense, ponendo così fine all'ondata di caldo settembrina.

Notizia segnalata da (Il Meteo)

Redazione

0 commenti

Lascia il tuo commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto.
Ricorda che prima di essere visualizzato, il tuo commento sarà sottoposto a moderazione da parte dello staff.

Inviando un commento l'utente dichiara di aver letto ed accettato la seguente policy
CAPTCHA Image