Prosegue il domino dell'alta pressione sull'Italia, ma nei prossimi giorni un suo spostamento favorirà l'arrivo di aria più fredda dai quadranti orientali e che raggiungerà l'Adriatico e il Sud.[MORE]
SITUAZIONE - Un gigantesco campo di alta pressione ha conquistato l'Italia, e anche gran parte dell'Europa, portando tempo stabile su moltissime nazioni.
27-28 dicembre - Tempo che non muta, sole prevalente, qualche nebbia o foschia sulle principali pianure e addensamenti, perlopiù innocui, lungo le coste. Dal 28 venti impetuosi da Nordest iniziano a soffiare sul medio e basso Adriatico e Ionio. Pioggia e neve su Abruzzo, Molise e Puglia. Quota neve, inizialmente sopra i 1000 metri, poi in calo fino a 3/400 metri.
29-30 dicembre - Venti forti di Bora su Adriatico, di Burrasca su Ionio. Deboli nevicate sull'Appennino marchigiano e abruzzese, fino a quote di valle. Deboli nevicate anche sulla Sila, a quote molto basse.
TEMPERATURE - Sopra la media del periodo, ma sotto lo zero di notte, almeno al Nord. In forte calo sul Centro Adriatico e al Sud dal 29 dicembre.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)