Meteo, ciclone Medusa temporali su Toscana, Lazio, Umbria. Previsioni per il ponte del 25 Aprile
Cronaca Calabria

Meteo, ciclone Medusa temporali su Toscana, Lazio, Umbria. Previsioni per il ponte del 25 Aprile

sabato 23 aprile, 2016

23 APRILE 2016 - Il ciclone Medusa prenderà vita sabato con l'ingresso di aria fresca nordatlantica dalla Valle del Rodano
Manca veramente poco perché il ciclone "Medusa" prenda vita sul Mar Ligure causando un peggioramento del tempo che da sabato 23 aprile continuerà fino a lunedì 25 aprile. Vediamo cosa succederà e quali saranno le zone italiane più colpite dalle piogge e dalle possibili grandinate. [MORE]

SITUAZIONE - L'alta pressione africana si ritira verso l'Africa e quella delle Azzorre, prima unita all'Africana, compie un viaggio fin verso il Regno Unito. In questa azione avanzerà dall'Atlantico una prima bassa pressione e nel corso del weekend, la posizione dell'anticiclone delle Azzorre sul Regno Unito, favorirà la discesa di aria artica nordeuropea che entrando nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano, innescherà il ciclone Medusa.

QUADRO GENERALE- Tempo in peggioramento da sabato con piogge e temporali probabili su gran parte del Nord e del Centro, possibili fino in Campania e Puglia. Deciso calo termico per l'ingresso di venti più freschi. Vento moderato o forte da Ponente sul mar Ligure con conseguenti mareggiate sulle coste tirreniche, di Bora al Nordest. Entriamo nel dettaglio delle regioni più colpite dalle precipitazioni.

SABATO - Piogge via via più diffuse al Nord su gran parte delle regioni, ma generalmente deboli o solo localmente moderate e con qualche temporali. Perturbato invece al Centro con temporali su Toscana, Lazio, Umbria, quindi con piogge anche moderate o forti. Precipitazioni più deboli o anche assenti lungo il versante adriatico. Al Sud, piogge su Campania e Puglia, anche con dei temporali sul Casertano e Napoletano. Primo calo termico.

DOMENICA - Nord: piogge moderate o forti su Bresciano, Cremonese, Mantovano, Veronese, Vicentino e sulla Romagna. Altrove, al Nordovest migliora, più asciutto sul resto del Nordest. Centro: diffusamente perturbato con temporali su Toscana, Umbria, Lazio e piogge forti in arrivo su Marche, Abruzzo. Al Sud,temporali in Campania e Calabria tirrenica, altrove nubi e sole. Bel tempo sulle due isole maggiori.

LUNEDI 25 APRILE - Al Nord, il tempo migliora gradualmente nel corso della mattina con ultime piogge al Nordest, bel tempo soleggiato dal pomeriggio. Fresco. Centro: ancora piogge diffuse al mattino su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo e Molise, ma tende a migliorare ovunque nel corso del pomeriggio. Al Sud, maltempo su Campania, Puglia e Calabria tirrenica con piogge e temporali diffusi. Mareggiate lungo le coste tirreniche. Piogge deboli in Basilicata e anche sul Messinese.

 

Notizia segnalata da (IlMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.