Meteo: Clima Caldo e Afoso poi Maltempo. Ecco le Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Sicilia Catania

Meteo: Clima Caldo e Afoso poi Maltempo. Ecco le Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

martedì 27 agosto, 2019

La settimana appena iniziata proseguirà con una calda e anche afosa presenza di un anticiclone africano in moderato rinforzo sul nostro Paese, ma non per questo il tempo si manterrà totalmente stabile, vista la presenza di una reiterata circolazione ciclonica in transito verso i Balcani. Da mercoledì, inoltre, giungerà una nuova goccia fresca che porterà una fase di maltempo con grandine su alcune delle nostre regioni.
Ma vediamo più nel dettaglio la previsione per quest'ultima settimana del mese di Agosto.

Martedì 27 l'alta pressione africana riuscirà ad accarezzare con maggior decisione un po' tutto il Paese. L'influenza temporalesca si attenuerà, anche se non totalmente, rimanendo attiva tuttavia solo su alcuni tratti dei rilievi piemontesi, sulle Dolomiti, sulle dorsali appenniniche abruzzesi e sui rilievi sardi. Le temperature saliranno di 1°/2°C in media su tutto lo Stivale, specialmente al Sud e sulle due Isole maggiori con valori spesso sopra i 32°C anche con afa moderata.

Da mercoledì 28 avremo un cambiamento. Si avvicinerà infatti dalla Penisola Iberica un minimo depressionario in quota che punterà dritta verso il medio Tirreno. Le condizioni meteo subiranno unsevero peggioramento sulla Sardegna, con fenomeni che potranno risultare anche piuttosto abbondanti sull'Isola (specie settori centro-meridionali) e a seguire sul Nordovest, qui in particolare sui rilievi, con pericolo di forti temporali e grandinate. Sarà interessata dall'instabilità anche tutta l'area appenninica, con possibili sconfinamenti verso le pianure limitrofe. Più soleggiato altrove.

Il vortice fresco riuscirà ad influenzare il tempo anche nei giorni successivi, addirittura fino alweekend quando i temporali continueranno a colpire l'Italia, non solo su Alpi e Appennini, ma anche sulle zone di pianura (specie al Nord).
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.