Meteo: da Domenica 21 freddo poi temporali, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Lombardia Milano

Meteo: da Domenica 21 freddo poi temporali, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

giovedì 18 ottobre, 2018

La settimana in corso si è rivelata in gran parte instabile e contrassegnata dalla pioggia, la quale ha colpito molte regioni e ha causato anche diversi disagi. Da Giovedì 18 la situazione andrà migliorando, con l'anticiclone che si impossesserà nuovamente del nostro Paese, riportando un tempo più asciutto e anche soleggiato, ma soprattutto continuando a garantire un clima molto mite e tiepido, anzi l'Italia sperimenterà una parentesi addirittura calda. Vediamo nel dettaglio cosa dovremo aspettarci.

Va detto che un po' tutto l'autunno è stato caratterizzato da temperature ben al di sopra della media del periodo, ma il caldo un po' anomalo ci ha accompagnati in questa prima parte di stagione, da Venerdì 19 si intensificherà ulteriormente. I prossimi tre giorni saranno all'insegna di un clima talmente mite, da sembrare quasi estivo: la colonnina di mercurio salirà addirittura di 3/5°C oltre la media stagionale, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, dove si potrebbero toccare punte oltre i 27/28°C, per esempio in grandi città come Firenze e Roma, ma anche sul resto del Paese l'aumento termico sarà piuttosto apprezzabile, da Nord a Sud; 26°C previsti a Napoli, ma 25°C anche a Bari, Palermo, Cagliari, Perugia e Bolzano.

Molta più Estate che Autunno dunque, ma attenzione, verosimilmente si tratterà dell'ultimo boom caldo di questo 2018: tra Domenica sera e Lunedì, infatti, l'ingresso di correnti fredde di Bora, provenienti dai settori nord-orientali del continente europeo, farà crollare i termometri, a partire dalle nostre regioni adriatiche, ma poi via via su tutto il Paese. Ebbene, perderemo in poche ore fino a 10°C e di notte su molte città, specie del Nord, si raggiungeranno per la prima volta temperature ad una cifra. Il clima assumerà connotati molto più consoni alla stagione che stiamo vivendo.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.