Prosegue il dominio dell'alta pressione, sole prevalente e via via più caldo sull'Italia
Siamo quasi al termine della prima settimana del mese di Luglio e le previsioni meteo sono confortanti. L'alta pressione aumenterà nei prossimi giorni e i temporali riguarderanno principalmente le Alpi, isolati sugli Appennini dopo quelli diffusi di mercoledì 6. Vediamo un quadro generale del tempo previsto per i prossimi giorni.[MORE]
SITUAZIONE - L'alta pressione delle Azzorre di unisce a quella Nordafricana e proteggendo l'Italia dalle perturbazioni atlantiche. Nonostante ciò qualche infiltrazione di aria più instabile atlantica potrebbe causare dei temporali.
CONSEGUENZE - Giorni in prevalenza soleggiati e caldi sull'Italia, salvo temporali passeggeri sui rilievi principali. Anche il weekend, se ieri si prevedeva un peggioramento da Domenica, l'aggiornamento odierno sembra ridimensionarlo, quindi anche nel fine settimana il sole sarà dominante.
CALDO ESTIVO - Temperature in lieve aumento su gran parte d'Italia, ma i valori massimi a stento supereranno i 30/32°° al Nord, fino a 34/35° al Centro, come a Roma, e poco sopra i 29/30° al Sud.
L'estate prosegue nel suo corso con temperature di poco sopra la media del periodo e quindi con un clima accettabile, almeno al Nord e al Sud.
ATTENZIONE AL WEEKEND - Nel corso del weekend aria calda africana porterà il primo gran caldo al Centro con temperature che sfioreranno i 37° a Firenze, Roma e anche Bologna!