Meteo: Caldo D’aMARE con temperature oltre i 40°C. Ecco Dove e Quanto durerà
Salute Toscana Firenze

Meteo: Caldo D’aMARE con temperature oltre i 40°C. Ecco Dove e Quanto durerà

domenica 23 giugno, 2019

La Prossima settimana l'Italia sarà investita da un Eccezionale Ondata di Caldo. Già da Lunedì 24 infatti si scatenerà l'Inferno africano con temperature oltre i 40°C. Scopriamo subito tutti i dettagli e fin quando durerà questa ondata di caldo eccezionale.
Dagli ultimissimi aggiornamenti e dalle mappe meteo a nostra disposizione possiamo vedere l'immenso anticiclone africano invadere buona parte dell'Europa occidentale dando il via alla fiammata rovente già a partire dalla giornata di Lunedì 24 Giugno. La massa d'aria caldissima passerà sopra il bacino del Mediterraneo arricchendosi di umidità, per questo motivo ci aspettiamo alti tassi di AFA il che renderà il tutto ancora più insopportabile.

Le temperature inizieranno a salire vertiginosamente con punte massime oltre i 34-35°C sulle pianure del Nord e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche. Da Martedì 25 ed almeno fino a Venerdì farà ancora più caldo, dovrebbero essere queste infatti le giornate più roventi. Dallo studio dei nostri modelli possiamo ipotizzare che si raggiungeranno valori intorno ai 38°C con punte di 42°C sulla Val padana, in particolare sul basso Piemonte tra Alessandria e Vercelli e poi sul Ferrarese e rodigino dove si potrà arrivare fino a 41 e 42°C. Torino e Milano toccheranno eccezionalmente i 38°C, a Cuneo record storico di 35, a Genova afosissimi 30/32 ma percepiti 40. Il caldo si farà sentire anche in Toscana, Umbria, Lazio e parte della Sardegna. Ma se Al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori il caldo e estivo è da sempre caratterizzato da fiammate fino a 40, la particolarità di quest’anno saranno valori praticamente da record pure al Nord e in Particolare sulla Valpadana e in Piemonte!

Il caldo sarà particolarmente afoso poi lungo le coste dell'alto Adriatico e della Liguria cosi come sui litorali della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche a causa degli alti tassi di umidità. Da non sottovaluta poi la possibilità di vivere le famigerate notti tropicali: quando cioè anche durante le ore notturne le temperature non riescono a calare mantenendosi oltre i 27°C specie nelle grandi città come Milano, Torino, Firenze o Roma a causa dell'effetto isola di calore. Almeno fino a Domenica 30 Giugno il super caldo ci terrà compagnia, con le temperature che si manterranno di diversi gradi oltre le media attese in questo periodo.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.