Meteo: Fiocchi bianchi dalla Scandinava, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Meteo: Fiocchi bianchi dalla Scandinava, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

martedì 29 gennaio, 2019

E' Tutto pronto per le COPIOSE NEVICATE che interesseranno alcune zone del Nord che saranno investite da una vera e propria BOMBA NEVOSA. Un VORTICE CICLONICO proveniente della Scandinava raggiungerà la Francia e poi si dirigerà, attraverso la porta del Rodano, verso L’ITALIA e si posizionerà sul Mar Tirreno. Le correnti Artiche riuscirà a “scavare” un minimo depressionario (CICLONE) dapprima sul Mar Ligure e poi anche sulle acque miti del Tirreno (tra Sardegna e Lazio). Sarà proprio questo miscuglio di differenti masse d’aria che provocherà la soluzione perfetta per vedere COPIOSE NEVICATE sull’Italia Settentrionale A ZERO METRI sul livello del mare (abbondanti) in due step: uno tra poche ore e nella giornata di Mercoledì, e l'altro tra giovedì sera e venerdì quando arriverà una BOMBA NEVOSA.

Il primo peggioramento avrà inizio nelle primissime ore di Mercoledì 30 Gennaio, quando da Ovest giungerà il fronte freddissimo atlantico che investirà Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, con accumuli tra basso Piemonte, Lombardia e Liguria e ovest Emilia tra i 5 e i 15 cm, imbiancata bene Milano. La dama bianca si spingerà fin verso l'Emilia Romagna entro sera/notte con FIOCCHI abbondanti a Bologna (accumulo tra 10 e 20 centimetri), Parma, Reggio Emilia e non si esclude l’arrivo della Neve anche al Nord Est tra Triveneto e Friuli Venezia Giulia nella notte tra Mercoledì e Giovedì.

Un secondo IMPULSO, ancora più INTENSO, giungerà nella notte tra Giovedì 31 e Venerdì 1 Febbraio e determinerà una VERA BOMBA NEVOSA in pianura su TUTTO il Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna Occidentale, basso Veneto ( con pioggia mista a neve sulle coste Adriatiche), Liguria (dai 250 mt). a Milani prevediamo 30cm, ma nevicherà di più su pavese, novarese, alessandrino, astigiano, piacentino. Nevicherà INTENSAMENTE venerdì mattina su gran parte del nordovest con accumuli dai 10 ai 30 cm sulle principali città. Dal tardo pomeriggio/sera però la NEVE si trasformerà in PIOGGIA (da confermare) a causa di un rialzo termico in quota, ma nel contempo arriverà LA BOMBA NEVOSA stavolta per le ALPI. Secondo il centro di calcolo Europeo nevicherà con accumuli fino a 100 cm su Alpi e Prealpi nel giro di 24 ore.
Notizia segnalata da (ilMteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.