ROMA, 7 AGOSTO 2013 – Il grande caldo ha le ore contate: una nube temporalesca raggiungerà, a partire dalla serata di domani, il nord-est dell’Italia, per poi spostarsi verso il centro e raggiungere infine la Campania e la Basilicata.
Finalmente un calo delle temperature investirà quindi l’Italia, da settimane stretta nella morsa del caldo soffocante. Mentre nelle prossime ore le temperature saliranno fin quasi a raggiungere picchi di 40° al Centro –Sud, i meteorologi sono certi che «Tra giovedì e domenica arriva una serie di temporali da Nord a Sud, che sancirà la prima vera rottura stagionale dell'estate 2013».[MORE]
Le prime regioni ad essere investite dalla nube temporalesca di giovedì saranno Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, mentre da venerdì sarà il turno del Nord-Est e del Centro e, infine, del Meridione.
Passata la nube temporalesca, l’Italia andrà incontro ad un’ultima parte dell’estate decisamente meno afosa e torrida.
(fonte www.ilsole24ore.com)
(foto www.qoop.it)
Elisa Lepone