All’inizio della settimana l’Italia sarà protetta da un debole anticiclone, con valori di pressione tra 1016 e 1018 hPa. Il tempo sarà in gran parte soleggiato, ma nelle ore pomeridiane non mancheranno brevi episodi temporaleschi soprattutto sui rilievi, occasionalmente in estensione alle coste.
Lunedì
- Nord: al mattino qualche nuvola su Liguria e pianura, soleggiato sulle Alpi. Nel pomeriggio sole diffuso in pianura, ma possibile instabilità lungo l’Appennino con brevi rovesci o temporali, in dissolvimento in serata.
- Centro: giornata in prevalenza soleggiata, qualche disturbo in Toscana e medio Adriatico. Nel pomeriggio isolati temporali lungo l’Appennino.
- Sud e Isole: soleggiato con temporali pomeridiani sull’Appennino, localmente verso la costa ionica settentrionale. Temperature stabili, in media stagionale. Venti deboli e mari poco mossi.
Martedì
- Nord: condizioni simili al lunedì, con nubi al mattino su Liguria e pianura, sole sulle Alpi. Pomeriggio con temporali sparsi sull’Appennino, in attenuazione serale.
- Centro: in prevalenza sereno, salvo disturbi in Toscana. Pomeriggio con temporali isolati lungo la dorsale appenninica.
- Sud: parzialmente soleggiato, con fenomeni temporaleschi lungo l’Appennino e locali sconfinamenti verso le coste ioniche. Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli e mari calmi.