Meteo: irruzione di aria gelida, ecco il dettaglio su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Marche Ancona

Meteo: irruzione di aria gelida, ecco il dettaglio su Nord, Centro, Sud e Isole

giovedì 15 novembre, 2018

Basta parlare di caldo fuori stagione e di temperature superiori alla media. Sta per arrivare il momento in cui la stagione dovrebbe finalmente rientrare nei giusti canoni, un momento tanto atteso in cui la circolazione generale cercherà di proporci quanto è nelle pretese di un mese come quello diNovembre. Cosa succederà dunque nell'immediato futuro? Vediamo.

La situazione generale, come avrete ormai ben capito, subirà un drastico cambiamento verso il freddo. Insomma, un vero e proprio ribaltone. La causa è da ricercare nel movimento dell'alta pressione attualmente in azione sul nostro Paese, verso latitudini più settentrionali. Questo suo spostamento verso nord attiverà l'ingresso di correnti d'aria via via sempre più fredde verso l'Italia dove verrà letteralmente cancellata l'anomalie termica di questo lungo periodo.

Ma gli effetti dell'aria fredda non si faranno sentire solo dal punto di vista delle temperature ma, come spesso avviene, anche le condizioni meteo generali ne risentiranno. Due saranno gli elementi che condizioneranno il tempo sull'Italia. Il primo è costituito proprio dalla stessa aria fredda che farà parzialmente peggiorare il tempo sul Piemonte, la Sardegna orientale e su gran parte delle regioni adriatiche. Ombrelli a portata di mano dunque su queste zone dove saranno probabili piogge sparse e qualche spruzzata di neve sui settori appenninici centrali sopra i 1200 metri di quota. Un secondo elemento di disturbo, composto in questo caso da un'area di bassa pressione a sud dello Ionio, porterà una fase di brutto tempo sui settori ionici della Sicilia, della Calabria e della Puglia.Piogge e anche temporali saranno possibili su tutte le zone prima menzionate.

Come sempre diamo uno sguardo alle temperature previste che, gioco forza, cominceranno ad essere decisamente diverse da questi ultimi giorni con un calo anche di 6-7 gradi soprattutto al centro nord. E comincerà a fare freddo anche di notte con valori localmente sotto i 6 gradi.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.