Sole e clima estivo al Centro-Sud, temporali sulle Alpi
L’Italia si prepara a vivere giornate di stampo estivo grazie al ritorno dell’anticiclone africano, che garantirà sole e caldo soprattutto al Centro e al Sud. Tuttavia, non mancheranno alcuni disturbi al Nord, con piogge e temporali localizzati sulle aree alpine e prealpine. Vediamo nel dettaglio le previsioni fino a venerdì e uno sguardo al weekend.
Previsioni meteo fino a venerdì
- Mercoledì 4 settembre
- Dopo il passaggio della perturbazione di martedì, il tempo torna stabile sulla maggior parte delle regioni. Qualche nuvola residua sul Salento e sul basso Tirreno (tra Calabria e Sicilia), ma senza precipitazioni. Le temperature iniziano a salire, con valori tipicamente estivi.
- Giovedì 5 settembre
- L’anticiclone domina la scena e porta sole e caldo diffuso. Al Sud e sulle isole maggiori i termometri potranno superare i 32-33°C. Attenzione però alle Alpi occidentali, dove un fronte atlantico causerà un peggioramento nel pomeriggio-sera con rovesci su Valle d’Aosta, alto Piemonte e valli torinesi. Nella notte possibili sconfinamenti verso le alte pianure di Piemonte e Lombardia.
- Venerdì 6 settembre
- La coda del fronte scorrerà da ovest verso est, portando temporali sulle Alpi lombarde e orientali, con fenomeni anche sull’alta pianura veneta e friulana. Qualche piovasco atteso anche su Levante ligure e alta Toscana, in esaurimento in serata. Sul resto d’Italia invece continuerà a prevalere il bel tempo, con temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud.
Meteo weekend: sole prevalente, ma con locali disturbi
Il primo weekend di settembre sarà segnato dalla presenza dell’alta pressione, che garantirà ancora giornate soleggiate e clima estivo.
- Sabato 7 settembre
- Prevalenza di sole, con nubi in sviluppo su Alpi e dorsale appenninica settentrionale, ma basso rischio di pioggia.
- Domenica 8 settembre
- Giornata stabile e calda, con picchi oltre i 35°C nelle zone interne della Sardegna. In serata possibili piovaschi sulle Alpi occidentali per l’avvicinamento di un nuovo fronte atlantico.
In sintesi
L’Italia vivrà un periodo dominato dall’anticiclone, con temperature estive e tanto sole al Centro-Sud. Al Nord, invece, saranno possibili temporali localizzati sulle Alpi e occasionali piovaschi tra Liguria e Toscana.
In prospettiva, settembre inizierà dunque all’insegna della stabilità atmosferica, ma con qualche sorpresa temporalesca per il Nord.