Meteo Italia: cambia lo scenario atmosferico, piogge diffuse e neve in arrivo prima di Natale

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Anticiclone in ritirata e correnti atlantiche protagoniste: torna il maltempo su molte regioni

La settimana che precede il Natale si apre con un deciso cambio di circolazione atmosferica. Dopo giorni di maggiore stabilità, l’alta pressione perde forza lasciando spazio a una perturbazione di origine atlantica, accompagnata da aria fredda di matrice polare in discesa dal Nord Atlantico verso l’Europa occidentale.

Le correnti fredde, in arrivo dall’area del Labrador, raggiungeranno inizialmente la Penisola Iberica per poi entrare nel Mediterraneo occidentale, dove andranno a rinvigorire una depressione in formazione tra Baleari e bacino occidentale. Questo meccanismo darà il via a una fase di maltempo diffuso, con piogge anche abbondanti e nevicate sulle Alpi, localmente a quote medio-basse.

Evoluzione meteo giorno per giorno fino a metà settimana

Meteo Lunedì: primi segnali di peggioramento

Al Nord graduale dissolvimento delle nebbie mattutine e qualche spazio soleggiato nelle ore centrali, ma con nubi in aumento dal pomeriggio al Nord-Ovest. In serata prime piogge tra Liguria e Piemonte, con neve sulle Alpi occidentali dai 1000-1200 metri.

Al Centro persistono nubi basse lungo il versante tirrenico, più sole su Adriatico e zone interne. Deboli rovesci possibili sulle coste toscane a fine giornata.

Al Sud peggiora sulla Sardegna con rovesci e temporali pomeridiani, mentre altrove prevalgono condizioni più asciutte ma con nuvolosità irregolare.

Temperature stabili di giorno, minime in lieve aumento. Venti meridionali, mari da poco mossi a mossi.

Meteo Martedì: fase più perturbata

Il Nord-Ovest sarà il settore più colpito: piogge diffuse, rovesci anche intensi sulla Liguria, con nevicate sull’arco alpino occidentale dagli 800-1000 metri, localmente più in basso nelle vallate interne. Fenomeni in estensione a Lombardia ed Emilia.

Al Centro rovesci e temporali in Toscana, in estensione a Umbria e Lazio tra pomeriggio e sera, con primi fenomeni anche sul versante adriatico.

Al Sud miglioramento temporaneo in Sardegna, ma nuovo peggioramento su Sicilia e Campania, con piogge in intensificazione verso sera e successiva estensione alla Calabria ionica.

Temperature in calo al Nord e sui settori tirrenici centrali. Venti forti di Tramontana in Liguria, mari molto mossi o agitati.

Meteo Mercoledì: attenuazione graduale

Residua instabilità al Nord, con piogge deboli in attenuazione nel corso del pomeriggio.

Al Centro ultime precipitazioni sui settori tirrenici, seguite da ampie schiarite sull’Adriatico.

Al Sud tempo variabile, con qualche fenomeno tra Sicilia e Puglia, più asciutto altrove.

Temperature stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali.

Weekend pre-natalizio: perturbazioni atlantiche e vortice mediterraneo

Nel corso della seconda parte della settimana lo scenario resterà dinamico. Dopo un primo peggioramento a metà settimana, un nuovo vortice mediterraneo si svilupperà tra Nord Africa e bacino centrale, interessando soprattutto le regioni meridionali.

Parallelamente, un abbassamento del flusso atlantico favorirà l’ingresso di una saccatura più incisiva sull’Europa occidentale, destinata a raggiungere l’Italia centro-settentrionale nel fine settimana, riportando piogge diffuse e neve sulle Alpi.

Previsioni meteo da giovedì a domenica

Giovedì

Nuvolosità irregolare al Nord, con deboli piogge sulla Liguria. Migliore al Centro, variabile al Sud con qualche fenomeno tra Sardegna e area ionica. Temperature stabili, venti meridionali.

Venerdì

Peggioramento tra Sardegna e Sicilia, con rovesci e temporali anche intensi, specie sulla Sicilia. Altrove condizioni più asciutte, salvo locali fenomeni al Nord-Ovest.

Sabato

Instabilità marcata al Sud, in particolare su Sicilia e Ionio. Più soleggiato sul resto d’Italia, ma con nubi persistenti al Nord e locali piovaschi al Nord-Ovest. Temperature in lieve calo.

Domenica

Nuovo peggioramento al Nord, con piogge e nevicate sulle Alpi. Temporali in arrivo anche sulla Sardegna e, a seguire, sui settori centro-meridionali e sulla Sicilia. Temperature in diminuzione.

In sintesi

Il meteo pre-natalizio sarà caratterizzato da frequenti perturbazioni, piogge su molte regioni e neve sulle Alpi, con un’Italia spesso divisa tra fasi instabili e brevi pause. Una tendenza da monitorare giorno per giorno, soprattutto in vista degli spostamenti del weekend prima di Natale.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.