Meteo: Italia come in un forno, punte di 40°C. Ecco le Città da Bollino Rosso e Quanto durerà
Cronaca Lazio Roma

Meteo: Italia come in un forno, punte di 40°C. Ecco le Città da Bollino Rosso e Quanto durerà

mercoledì 24 luglio, 2019

L’aumento delle temperature registrato in questi ultimi giorni è il segnale che l'atmosfera riceve contributi d'aria calda provenienti direttamente dai deserti algerini. L'Italia è dunque come in un forno con temperature che voleranno fino a raggiungere picchi di 40°C. Vediamo allora quali saranno le zone da Bollino rosso, anche se sarebbe il caso di dire, rosso fuoco.

La fiammata di origine africana colpirà principalmente il Nord, gran parte delle regioni centrali e la Sardegna. Tra le zone maggiormente coinvolte avremo il Piemonte, la Lombardia, l'Alto Adige, il Veneto, l'Emilia Romagna e poi a scendere la Toscana, l'Umbria e locali tratti interni del Lazio.
Ma vediamo nel dettaglio la lunga lista delle città che potranno toccare punte fino a 39/40°C. Partendo dal Nord vi segnaliamo Vercelli, Alessandria, Asti, Novara, e poi ancora Pavia, Verona, Reggio Emilia e Bologna fino a Padova e Bolzano. Milano arriverà a toccare picchi di 38°C.
Spostandoci invece verso le aree centrali, fra le città più roventi troveremo Firenze, Prato, Pistoia e Terni sempre con picchi intorno ai 39/40°C. Farà comunque molto caldo anche sul resto del Paese, come ad esempio a Roma, dove avremo massime intorno ai 36/37°C.
Canicola un po' meno intensa sui settori adriatici del Centro e del Sud dove i termometri non saliranno così vertiginosamente, ma dove comunque non si potrà certo dire che sarà fresco.
Il forte aumento dell'afa che avvolgerà in modo evidente gran parte del Paese contribuirà a mantenere molto elevate le temperature anche durante la notte.

Ma quanto durerà ancora questa intensa e nuova fiammata?

Secondo le ultime elaborazioni in nostro possesso, le notizie per gli amanti del clima gradevole sembrano decisamente confortanti. A riportare un'atmosfera decisamente più vivibile ci penseranno le correnti nord atlantiche, attese per il prossimo weekend. Intorno al Regno Unito troviamo infatti un profondo vortice di bassa pressione che muoverà il suo baricentro verso l'Europa centrale. Si attiveranno così correnti meno calde verso le regioni centro-settentrionalidove, proprio tra sabato e domenica, il tempo andrà peggiorando a suon di forti temporali e di un'inevitabile attenuazione della calura, la quale, con l'inizio della successiva settimana, coinvolgerà anche il Sud.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.