Meteo Italia: nuova perturbazione atlantica in arrivo domenica con pioggia, neve e vento forte
Vortice atlantico verso il Mediterraneo: peggioramento in estensione sull’Italia
Dopo il passaggio della tempesta Leonardo, l’Europa occidentale si prepara ad affrontare un nuovo e intenso vortice di bassa pressione di matrice atlantica. Il sistema perturbato, con un minimo stimato attorno ai 990 hPa, ha raggiunto nelle ultime ore il Portogallo e nelle prossime 24 ore entrerà nel Mediterraneo occidentale.
Il minimo barico si posizionerà sul Golfo del Leone nel corso della giornata di domenica, evolvendo lentamente verso levante e raggiungendo la Corsica entro sera. Il fronte associato al vortice abborderà l’Italia da ovest, determinando un progressivo peggioramento meteo con piogge diffuse, nevicate sulle Alpi occidentali e venti tesi meridionali.
Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per domenica e per l’inizio della settimana.
Previsioni meteo domenica: piogge al Centro-Nord, temporali in Sardegna
Nord Italia
Al mattino aumento della nuvolosità soprattutto al Nord-Ovest, con le prime deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Altrove prevalgono schiarite, ma con possibili nebbie in pianura.
Dal pomeriggio attesi rovesci su basso Piemonte e Ponente ligure, con neve sulle Alpi dai 1100 metri. In serata qualche pioggia potrà estendersi alla Liguria orientale e all’Emilia. Le restanti aree del Nord rimarranno ancora in prevalenza asciutte.
Centro Italia
Progressivo aumento delle nubi su Toscana, Umbria e Lazio, dove dal pomeriggio sono previste piogge e rovesci sparsi. Entro sera fenomeni anche su Marche e Abruzzo, con neve in Appennino dai 1300-1400 metri.
Sud Italia e Isole
Condizioni più instabili in Sardegna, con rovesci e temporali anche intensi. Sul resto del Sud inizialmente prevalgono schiarite, ma entro sera arriveranno piogge su Campania e Sicilia occidentale.
Le temperature saranno in lieve aumento, mentre i venti meridionali soffieranno tesi, con mari molto mossi o agitati.
Allerta Meteo – Domenica 8 Febbraio 2026
Per la giornata di domenica 8 febbraio 2026 sono previste condizioni di ordinaria criticità (Allerta Gialla) in diverse regioni italiane.
Ordinaria criticità per rischio idraulico – Allerta Gialla
Calabria:
- Versante Tirrenico Meridionale
- Versante Tirrenico Centro-meridionale
- Versante Tirrenico Centro-settentrionale
- Versante Tirrenico Settentrionale
Ordinaria criticità per rischio temporali – Allerta Gialla
Calabria:
- Versante Tirrenico Meridionale
- Versante Tirrenico Centro-meridionale
- Versante Tirrenico Centro-settentrionale
- Versante Tirrenico Settentrionale
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico – Allerta Gialla
Abruzzo
- Bacini Tordino-Vomano
- Bacino dell'Aterno
- Bacino del Pescara
- Bacino Alto del Sangro
- Marsica
- Bacino Basso del Sangro
Calabria
- Versante Tirrenico Meridionale
- Versante Tirrenico Centro-meridionale
- Versante Tirrenico Centro-settentrionale
- Versante Tirrenico Settentrionale
Campania
- Tusciano e Alto Sele
- Piana del Sele e Alto Cilento
- Basso Cilento
- Tanagro
- Penisola Sorrentino-Amalfitana
- Monti di Sarno e Monti Picentini
Emilia-Romagna
- Montagna Piacentino-Parmense
- Alta Collina Piacentino-Parmense
- Montagna Emiliana Centrale
- Montagna Bolognese
Molise
- Frentani – Sannio – Matese
- Alto Volturno – Medio Sangro
Umbria
- Chiascio – Topino
- Nera – Corno
- Trasimeno – Nestore
- Chiani – Paglia
- Medio Tevere
- Alto Tevere
Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile e di prestare attenzione in caso di fenomeni intensi, in particolare nelle aree esposte a rischio idraulico e idrogeologico.
Settimana instabile: l’Atlantico non molla, ancora pioggia e neve fino al weekend
Il flusso perturbato di origine oceanica continuerà a influenzare l’Italia per gran parte della settimana. Le correnti occidentali si alterneranno tra una componente più mite e fasi con contributo di aria artica marittima, rendendo il quadro meteo dinamico e spesso perturbato.
Lunedì: piogge diffuse e vento forte
Il fronte giunto domenica attraverserà la Penisola, collegato a un nuovo vortice sul basso Tirreno. Attese piogge diffuse su gran parte d’Italia, con neve a quote medio-alte in Appennino e venti sostenuti soprattutto sui Canali. Mari agitati. Temperature in linea con le medie o leggermente superiori.
Martedì e mercoledì: doppia perturbazione e maltempo diffuso
Martedì una nuova perturbazione atlantica interesserà soprattutto il Centro-Nord nella seconda parte della giornata. Senza una vera pausa, mercoledì un fronte più intenso porterà piogge abbondanti e venti forti su tutta la Penisola, con nevicate prevalentemente sulle Alpi. Le temperature tenderanno a portarsi sopra la media stagionale.
Giovedì: nuovo peggioramento e possibile maltempo intenso
Secondo le attuali proiezioni, giovedì potrebbe arrivare un’ennesima perturbazione intensa, con piogge diffuse, abbondante neve sulle Alpi e nevicate a quote medio-alte in Appennino. Attesi venti forti e possibili mareggiate (scenario ancora da confermare). Temperature in lieve diminuzione.
Venerdì e weekend: breve pausa e possibile calo termico
Venerdì potrebbe aprirsi una fase più stabile, ma si tratterebbe solo di una pausa temporanea. I modelli indicano per il weekend un nuovo peggioramento con ingresso di aria più fredda, che potrebbe favorire nevicate fino a bassa quota, soprattutto al Centro-Nord. L’evoluzione resta comunque da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Conclusione: Italia ancora sotto il segno del maltempo
Il quadro meteorologico evidenzia una fase dominata da una persistente circolazione atlantica, con una sequenza di perturbazioni, piogge frequenti, nevicate in montagna e venti forti. Una situazione tipica delle dinamiche invernali mediterranee, ma che potrebbe riservare ulteriori sorprese nel fine settimana con un possibile raffreddamento più deciso.