Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì con piogge, vento forte e neve a bassa quota

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Maltempo in arrivo sull’Italia: perturbazione intensa dal Nord al Sud

Una nuova e intensa perturbazione atlantica sta per raggiungere l’Italia, riportando condizioni di maltempo diffuso tra giovedì e venerdì. Il peggioramento interesserà inizialmente il Nord e le regioni tirreniche, per poi estendersi rapidamente al Centro e al Sud, accompagnato da piogge abbondanti, temporali, vento forte e neve anche a quote basse.

Già dalla serata di mercoledì si osserveranno i primi segnali del cambiamento, con aumento della nuvolosità e delle precipitazioni sulle regioni settentrionali. Nel corso di giovedì il fronte perturbato attraverserà l’intera Penisola, risultando più attivo sul versante tirrenico.

Venti forti e calo delle temperature al Nord

Il peggioramento sarà accompagnato da una decisa intensificazione dei venti meridionali, che successivamente ruoteranno dai quadranti occidentali e poi settentrionali. Le raffiche potranno risultare anche molto intense, con mareggiate lungo le coste esposte.

Le temperature subiranno un sensibile calo al Nord, favorendo un abbassamento della quota neve, soprattutto nelle prime ore del mattino di giovedì.

Neve a bassa quota e possibili fioccate in pianura al Nordovest

Uno degli aspetti più rilevanti di questa perturbazione sarà il ritorno della neve a quote molto basse, in particolare sul Nordovest.

In mattinata sono possibili nevicate fino in pianura su aree di:

  • basso Piemonte
  • Lombardia sudoccidentale
  • ovest Emilia

Località come Cuneo, Asti, Alessandria, Piacenza, Aosta, Sondrio, Tirano, Trento, Bolzano e Belluno potrebbero vedere neve o neve mista a pioggia.

Anche diversi tratti autostradali appenninici — tra cui A6 Torino-Savona, A7 e A26 verso Genova — potrebbero essere interessati da precipitazioni nevose nelle prime ore del giorno.

Sulle Alpi sono attesi accumuli significativi, localmente superiori a mezzo metro oltre i 1500 metri, soprattutto tra Trentino, Bellunese e Carnia.

Previsioni meteo di giovedì: maltempo diffuso su gran parte d’Italia

Nord

Fin dal mattino condizioni perturbate con piogge, rovesci e nevicate a bassa quota al Nordovest. Nel pomeriggio graduale miglioramento da ovest con schiarite, mentre Lombardia e Triveneto resteranno ancora sotto precipitazioni.

Centro

Piogge diffuse e temporali dalla Toscana verso Umbria e Lazio, in estensione nel corso della giornata alle regioni adriatiche. Sull’Appennino la neve scenderà fino a circa 1100–1400 metri.

Sud e Isole

Mattinata inizialmente più stabile, ma con peggioramento dal pomeriggio a partire dalla Campania e successivamente su tutte le regioni meridionali e sulla Sicilia centro-settentrionale. In Sardegna instabilità più marcata sul versante occidentale.

Previsioni meteo di venerdì: miglioramento al Nord, instabilità al Sud

Venerdì la perturbazione tenderà ad allontanarsi dal Nord, dove tornerà il tempo stabile e soleggiato, salvo residui annuvolamenti sui confini alpini.

  • Centro: variabilità con ultime piogge sul versante adriatico, schiarite sul lato tirrenico
  • Sud: ancora instabile, soprattutto sulle regioni tirreniche e sulla Calabria
  • Sardegna: prevalenza di sole

I venti soffieranno ancora sostenuti da nord-ovest, con Maestrale protagonista, mentre le temperature torneranno a salire al Nord e lungo le regioni tirreniche.

Weekend: anticiclone in rinforzo e ritorno del sole

Nel fine settimana la situazione meteorologica subirà un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’anticiclone, assente da diverse settimane.

Sabato

Prevalenza di sole su gran parte d’Italia, con residua variabilità solo all’estremo Sud — in particolare tra bassa Calabria e Messinese — e qualche addensamento sulle Alpi orientali con deboli nevicate oltre i 1000 metri.

Domenica

L’anticiclone si estenderà a tutto il Mediterraneo centro-occidentale garantendo tempo stabile, cieli sereni e temperature in aumento. Possibili addensamenti locali solo in Liguria per l’afflusso di aria umida marittima.

Temperature in aumento: primo assaggio di primavera

Dopo la fase perturbata, le temperature torneranno a crescere sensibilmente. Domenica, soprattutto al Nordovest, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulle isole maggiori, si potranno raggiungere valori massimi di 16–18°C, regalando un primo assaggio primaverile.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.