Meteo Italia: perturbazione in arrivo giovedì con piogge, temporali e neve sulle Alpi

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Previsioni meteo Italia – Maltempo in arrivo con piogge e neve: tutte le zone interessate, evoluzione fino al weekend.

Un’ondata di maltempo interesserà il Nord e le regioni tirreniche: attese piogge intense, forti venti e neve fino a 1500 metri sulle Alpi.

Un fronte atlantico attraversa l’Italia: i dettagli della perturbazione

Nelle prossime 24 ore un’intensa perturbazione di origine atlantica si muoverà dal comparto britannico verso l’Europa centrale, coinvolgendo progressivamente anche il nostro Paese.

Le regioni settentrionali e tirreniche saranno quelle maggiormente esposte ai fenomeni più intensi, con piogge diffuse, temporali e venti forti.

Già dalle prime ore del mattino le prime precipitazioni interesseranno le Alpi occidentali, per poi estendersi rapidamente al Triveneto e alle regioni tirreniche. Le aree più colpite saranno la Liguria, l’alta Lombardia e l’alto Triveneto, dove non si escludono rovesci temporaleschi e locali nubifragi.

Fenomeni più contenuti, invece, sono attesi sul Piemonte, parzialmente protetto dall’effetto di ombra pluviometrica.

Neve in arrivo sulle Alpi: quota in calo fino a 1500 metri

L’arrivo di aria più fredda nord-atlantica determinerà un graduale abbassamento della quota neve, soprattutto sui settori alpini di confine occidentali.

Entro la fine dell’evento i fiocchi di neve potranno spingersi fino a 1500 metri in Valle d’Aosta, con accumuli superiori al mezzo metro oltre i 2500 metri.

Neve anche su Alpi lombarde, Trentino, Alto Adige, Cadore e Carnia, con 20-40 cm oltre i 2500 m sui confini con l’Austria.

Previsioni meteo di giovedì: piogge e temporali diffusi

  • Nord: piogge e temporali già dal mattino su Nord-Ovest e Lombardia, in estensione a Emilia e Triveneto. Accumuli fino a 80-100 mm su pedemontane e Prealpi venete e alto Friuli.
  • Centro: instabilità in Toscana, Umbria e Lazio, con piogge in intensificazione dal pomeriggio. In serata migliora sulla Toscana.
  • Sud: nubi in aumento sulle regioni tirreniche, con piogge su Campania, Calabria e Messinese. Più soleggiato su regioni ioniche e adriatiche.
  • Sardegna: variabilità con piovaschi isolati, specie sul settore settentrionale.
  • Venti: forti di Maestrale in Sardegna e di libeccio sul Tirreno, con raffiche di Garbino lungo le vallate adriatiche.
  • Temperature: in calo al Nord e sulla Toscana.

Weekend: breve tregua del tempo, ma tornano le piogge da domenica

Dopo il passaggio perturbato di giovedì, venerdì tornerà il sole su gran parte d’Italia, con venti sostenuti di fohn al Nordovest e Garbino sull’Adriatico.

Residui fiocchi potranno cadere sui confini valdostani fino a quota 1200 m, ma altrove il tempo sarà stabile. Le temperature caleranno di qualche grado, specie al Centro-Sud.

Sabato

Correnti occidentali porteranno variabilità sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con piogge serali su Toscana, Lazio e Alpi settentrionali. Il resto d’Italia godrà di ampie schiarite.

Domenica

Un nuovo fronte freddo in discesa dal Nord Europa riporterà le piogge sulle regioni tirreniche e successivamente su parte di quelle adriatiche e del Nord-Est.

Il Sud estremo e il Nord-Ovest resteranno in condizioni più stabili, con qualche schiarita prevalente.

In sintesi

  • Giovedì: perturbazione intensa con piogge, temporali e neve sulle Alpi.
  • Venerdì: miglioramento e venti forti.
  • Sabato: variabilità in aumento.
  • Domenica: nuovo peggioramento con piogge diffuse.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.