Settimana di transizione: piogge e temporali a inizio mese, poi l’anticiclone riporta sole e caldo
Il mese di agosto si chiuderà con una parentesi di alta pressione, capace di regalare una domenica 31 soleggiata e con temperature ancora estive. Ma la tregua durerà poco: da lunedì 1 settembre l’Italia sarà interessata da una nuova perturbazione atlantica, che porterà piogge e temporali soprattutto al Nord, per poi estendersi gradualmente anche al Centro e, in parte, al Sud.
L’inizio di settembre tra piogge e calo termico
La settimana inizierà con una saccatura atlantica collegata a un vortice sull’Inghilterra, responsabile di un peggioramento diffuso.
- Lunedì 1 settembre: attesi temporali intensi sul Nordovest, in estensione entro sera al Nordest e all’alta Toscana. Fenomeni più deboli su Emilia Romagna. Centro e Sud invece resteranno in prevalenza soleggiati, con un netto aumento delle temperature e venti meridionali in rinforzo.
- Martedì 2 settembre: il fronte si sposterà verso est, lasciando instabilità tra Lombardia, Nordest ed Emilia Romagna. Rovesci e temporali anche al Centro, specie su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud qualche fenomeno sulla Campania, mentre altrove prevarranno nubi sparse ma poco attive. Temperature in calo al Centro e parte del Sud, con venti occidentali sostenuti.
La rimonta dell’anticiclone: torna l’estate a settembre
Secondo gli scenari probabilistici tra 3 e 5 settembre, l’area depressionaria tenderà a risalire verso ovest e nord, favorendo il ritorno di un anticiclone mediterraneo. Questo porterà maggiore stabilità atmosferica e condizioni di bel tempo su gran parte d’Italia.
- Mercoledì 3 e giovedì 4 settembre: pressione in aumento con giornate più stabili e soleggiate, salvo locali annuvolamenti al Nord. Temperature in lieve calo al Sud mercoledì, in risalita ovunque da giovedì.
- Venerdì 5 e weekend (da confermare): scenario favorevole a un tempo stabile e caldo, con cieli sereni o poco nuvolosi. Solo sulle Alpi e Prealpi possibili isolati acquazzoni. Temperature in generale aumento, localmente sopra la media stagionale.
Conclusioni: un settembre estivo dopo un avvio instabile
L’autunno meteorologico, che inizia il 1° settembre, sarà inaugurato da maltempo e temporali. Tuttavia, già entro la fine della settimana, l’anticiclone subtropicale potrebbe riportare condizioni pienamente estive, con sole e caldo su gran parte della Penisola.