Graduale rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo: fine anno più stabile e temperature in lieve aumento
Il quadro meteorologico sull’Italia è in fase di progressiva evoluzione. Dopo un Natale segnato da piogge, temporali e instabilità, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, la situazione è destinata a migliorare a partire da Santo Stefano, quando l’area di bassa pressione responsabile del maltempo inizierà ad allontanarsi. Nel corso dell’ultimo weekend dell’anno, l’arrivo dell’anticiclone favorirà un ritorno del sole e condizioni atmosferiche più stabili su gran parte della Penisola.
Situazione meteo generale: vortice in allontanamento, anticiclone in rinforzo
Il vortice depressionario che ha condizionato il tempo di Natale tenderà a spostarsi verso ovest già dal 26 dicembre. Contestualmente, l’anticiclone presente sull’Europa settentrionale inizierà ad estendersi verso sud, coinvolgendo il Mediterraneo centrale e l’Italia. Questo movimento determinerà una graduale stabilizzazione atmosferica, con cieli via via più sereni e temperature in lieve aumento, specie durante il fine settimana.
Meteo Santo Stefano (26 dicembre): ultimi disturbi, poi miglioramento
Al Nord residue deboli piogge al mattino sul basso Piemonte, con nevischio oltre i 700 metri, mentre altrove prevarranno ampie schiarite, salvo locali addensamenti in Emilia-Romagna. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi ovunque.
Al Centro nuvolosità irregolare e piogge sparse sul versante adriatico, in particolare in Abruzzo, in attenuazione serale. Più soleggiato sulle regioni tirreniche e in Umbria.
Al Sud addensamenti e piovaschi sull’alta Puglia, in miglioramento dalla sera. Peggioramento invece nel pomeriggio sulla Sicilia ionica, con piogge e rovesci in estensione alla Calabria ionica entro sera.
La Sardegna resterà a tratti instabile, con rovesci e temporali intermittenti, più frequenti sul versante tirrenico.
Temperature stabili:
- Nord: 6-10°C
- Centro: 13-16°C
- Sud: 14-18°C
Meteo sabato: sole prevalente e residua instabilità al Sud
La giornata di sabato vedrà condizioni più stabili e soleggiate al Nord e lungo le regioni tirreniche. Maggiore nuvolosità sul versante adriatico e sulle aree ioniche, con qualche pioggia residua in attenuazione. Ancora lievi disturbi sulla Sardegna tirrenica.
Temperature senza variazioni significative:
- Nord: 7-11°C
- Centro: 12-16°C
- Sud: 14-18°C
Meteo domenica: stabilità diffusa su tutta Italia
Domenica segnerà il consolidamento dell’anticiclone con tempo stabile e soleggiato su quasi tutta la Penisola. Solo locali addensamenti residui potranno interessare le regioni ioniche.
Temperature stabili o in lieve aumento:
- Nord: 8-13°C
- Centro: 13-16°C
- Sud: 14-18°C
Tendenza meteo: anticiclone fino a inizio settimana, poi possibili novità da Capodanno
Con il ritorno deciso dell’alta pressione, il tempo stabile accompagnerà l’Italia fino all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì e martedì, tuttavia, sarà da segnalare la possibile formazione di foschie dense e nebbie in Val Padana, in intensificazione soprattutto dal 30 dicembre.
Sul finire dell’anno, l’anticiclone potrebbe iniziare a indebolirsi sotto la spinta di correnti fredde dalle alte latitudini europee. Queste masse d’aria potrebbero interessare in particolare il versante adriatico e il Sud Italia, favorendo un aumento dell’instabilità e un calo delle temperature.
Se la tendenza verrà confermata, l’inizio del 2026 potrebbe vedere un abbassamento della quota neve sull’Appennino, fino a livelli collinari, mentre il Nord resterebbe più ai margini, con condizioni prevalentemente asciutte.
Ulteriori aggiornamenti saranno necessari per definire con maggiore precisione tempistiche e aree coinvolte, vista la distanza temporale degli eventi.
Allerta della Protezione Civile – Venerdì 26 dicembre 2025
Allerta arancione
Moderata criticità per rischio idraulico
Emilia-Romagna
- Pianura bolognese
Allerta gialla – Rischio idraulico
Ordinaria criticità
Emilia-Romagna
- Costa romagnola
- Pianura modenese
- Bassa collina e pianura romagnola
- Alta collina romagnola
Allerta gialla – Rischio temporali
Ordinaria criticità
Abruzzo
- Bacini Tordino-Vomano
- Bacino del Pescara
Puglia
- Bacini del Lato e del Lenne
- Puglia Centrale Adriatica
- Salento
Sardegna
- Bacini Flumendosa-Flumineddu
- Gallura
Sicilia
- Sud-orientale, versante ionico
- Bacino del fiume Simeto
- Nord-orientale, versante ionico
- Sud-orientale, versante Stretto di Sicilia
Allerta gialla – Rischio idrogeologico
Ordinaria criticità
Abruzzo
- Bacini Tordino-Vomano
- Bacino del Pescara
Emilia-Romagna
- Costa romagnola
- Collina emiliana centrale
- Bassa collina e pianura romagnola
- Montagna bolognese
- Collina bolognese
- Alta collina romagnola
- Montagna romagnola
Puglia
- Bacini del Lato e del Lenne
- Puglia Centrale Adriatica
- Salento
Sicilia
- Sud-orientale, versante ionico
- Bacino del fiume Simeto
- Nord-orientale, versante ionico
- Sud-orientale, versante Stretto di Sicilia
Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile e di adottare comportamenti prudenti nelle aree interessate.