Meteo Italia: settimana dominata dal Super Atlantico

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Piogge abbondanti e neve fino a bassa quota, Alpi protagoniste verso Milano-Cortina 2026

La prossima settimana sarà caratterizzata da una fase meteo particolarmente dinamica e perturbata sull’Italia. Un Super Atlantico, ovvero un flusso molto intenso di correnti umide e miti di origine oceanica, diventerà il protagonista assoluto del tempo sull’Europa occidentale e sul bacino del Mediterraneo, influenzando in modo deciso anche il nostro Paese.

Il risultato sarà una sequenza di perturbazioni atlantiche, alimentate da depressioni oceaniche e da minimi secondari in formazione sul Mediterraneo, capaci di portare piogge diffuse, nubifragi localizzati e nevicate abbondanti, in alcuni casi anche fino in pianura al Nord.

Lunedì e martedì: prima forte perturbazione, piogge intense e neve a bassa quota

Tra lunedì e martedì è attesa la prima intensa ondata di maltempo. Le piogge aumenteranno rapidamente sul Nord-Ovest, per poi estendersi entro martedì al Centro e a parte del Sud, con la giornata di martedì che si preannuncia come la più critica.

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche:

  • Accumuli di pioggia fino a 70–80 mm su Liguria, Alto Veneto e Friuli
  • Punte fino a 100 mm tra Toscana e Alto Lazio
  • Neve abbondante sulle Alpi, con oltre 50 cm di neve fresca tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli

Elemento di rilievo sarà la quota neve, che nella mattinata di martedì potrà scendere fino in pianura sul basso Piemonte, complice un calo termico più marcato al Nord.

Sul resto d’Italia, invece, il richiamo di venti meridionali intensi favorirà un aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, con valori oltre i 20°C in Sicilia.

Mercoledì e giovedì: minimo depressionario sull’Italia, maltempo diffuso

Tra mercoledì e giovedì un minimo di bassa pressione tenderà a posizionarsi direttamente sull’Italia, rinnovando condizioni di forte instabilità atmosferica da Nord a Sud.

Le aree più colpite saranno:

  • Nord Italia, in particolare Lombardia e Triveneto
  • Regioni tirreniche centrali e Sardegna

In queste zone sono possibili accumuli di pioggia tra 80 e 100 mm. Ancora protagonista la neve sulle Alpi, soprattutto su quelle orientali, dove gli accumuli complessivi potrebbero avvicinarsi al metro.

Venerdì e weekend: instabilità persistente e possibile vortice ciclonico

Tra venerdì e il weekend il quadro meteorologico resterà improntato a una forte instabilità. I modelli ipotizzano la possibile formazione di un nuovo vortice ciclonico sul Mediterraneo centrale, con elevata probabilità di maltempo diffuso.

L’evoluzione è ancora in fase di definizione, ma lo scenario resta potenzialmente critico, soprattutto per il rischio di piogge intense e temporali. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.

Neve sulle Alpi: una risorsa preziosa in vista di Milano-Cortina 2026

Le Alpi fanno il pieno di neve, un elemento particolarmente positivo in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Gli accumuli previsti garantiranno un ottimo innevamento naturale, fondamentale per la preparazione delle piste e per la tenuta del manto nevoso nel medio periodo.

Allerta meteo Protezione Civile – Domenica 1 febbraio 2026

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla per rischio idraulico e rischio temporali in diverse regioni.

Allerta gialla – Rischio idraulico

  • Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale
  • Sardegna: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa-Flumineddu
  • Sicilia: Nord-Orientale ionico e tirrenico, Isole Eolie, Centro-Settentrionale tirrenico, Nord-Occidentale, Isole Egadi, Ustica, Sud-Occidentale e Pantelleria

Allerta gialla – Rischio temporali

  • Basilicata: Basi-E2, Basi-D, Basi-C, Basi-E1
  • Calabria: Versanti Jonici e Tirrenici
  • Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Salento

In sintesi, la prossima settimana sarà segnata da maltempo diffuso, piogge abbondanti e neve copiosa sulle Alpi, con possibili criticità idrogeologiche. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti ufficiali e di prestare la massima attenzione nelle aree soggette ad allerta.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.