Maltempo tra Piemonte, Lombardia e Triveneto: ecco cosa ci attende nelle prossime ore
I primi temporali al Nord Italia hanno interessato nella notte l’Alto Piemonte e l’Alta Lombardia, con rovesci intensi che hanno lasciato accumuli superiori ai 50 mm soprattutto sul Varesotto e sul Lecchese. A innescare i fenomeni è stato un impulso instabile di origine atlantica, che ha colpito anche le Alpi, Prealpi e pedemontane del Triveneto.
Un secondo fronte perturbato, già a ridosso delle Alpi occidentali, farà il suo ingresso nel pomeriggio di sabato, portando nuove piogge e temporali localmente forti. Le precipitazioni interesseranno gran parte del Settentrione e successivamente parte del Centro Italia, con focus su Toscana, Umbria e Marche.
Sul resto della Penisola invece dominerà l’anticiclone delle Azzorre, garanzia di tempo stabile e soleggiato.
Meteo Sabato: rovesci al Nord, peggiora in serata
- Nord: piogge sparse e temporali isolati al mattino su Alpi, Prealpi, Trentino e Dolomiti venete. In giornata prevale variabilità ma dalla sera nuovo peggioramento su Nord-Ovest, con fenomeni in estensione al resto delle regioni. Possibili temporali intensi.
- Centro: prevale il sereno, salvo addensamenti sull’alta Toscana, dove a fine giornata arriveranno temporali in intensificazione durante la notte.
- Sud: prevale il sole con cieli poco nuvolosi.
- Temperature: stazionarie o in lieve aumento.
- Venti: in rinforzo dai quadranti sud-occidentali sui bacini settentrionali.
- Mari: mossi i bacini settentrionali, poco mossi gli altri.
Meteo Domenica: residui fenomeni al mattino, poi migliora
- Nord: al mattino ultimi piovaschi su Levante Ligure, Alto Veneto e Friuli. In seguito ampie schiarite e tempo in miglioramento.
- Centro: instabile su Toscana, Umbria e Marche con rovesci e temporali in estensione nel pomeriggio. Più stabile sul resto del Centro, salvo piovaschi isolati su Lazio interno e Abruzzo.
- Sud: prevale il sole, con qualche isolato piovasco pomeridiano tra Molise e Gargano.
- Temperature: stabili o in lieve calo.
- Venti: in rotazione dai quadranti occidentali.
- Mari: localmente mossi.
In sintesi, il weekend meteo in Italia sarà caratterizzato da temporali al Nord e sul Centro tirrenico, mentre il Sud godrà di prevalente stabilità. Attenzione soprattutto a Piemonte, Lombardia e Toscana, le zone più colpite dai fenomeni intensi.