Meteo Italia: vortice in formazione tra Baleari e Mediterraneo, weekend instabile e rischio forte maltempo

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Peggioramento del tempo nel fine settimana: piogge, neve in montagna e attenzione al possibile ciclone mediterraneo

Il quadro meteo sull’Italia è destinato a cambiare nel corso del weekend, dopo una fase ancora parzialmente stabile. L’attuale dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale inizia infatti a mostrare segnali di cedimento, mentre una saccatura atlantica si approfondisce sul comparto franco-iberico, preparando il terreno a una fase più dinamica e perturbata.

Situazione meteo generale: anticiclone in indebolimento e correnti più instabili

Nei prossimi giorni l’Italia sarà inizialmente interessata solo da infiltrazioni umide, responsabili di nubi irregolari e fenomeni deboli o isolati. Lo scenario cambia però tra sabato e domenica, quando correnti fredde nord-atlantiche scivoleranno verso il Nord Africa, favorendo la formazione di una depressione sulle Baleari.

Questo vortice ciclonico porterà un marcato peggioramento del tempo sulla Spagna, ma avrà effetti anche sull’Italia, in particolare sulle regioni occidentali e sul Sud, con piogge diffuse, venti sostenuti e nevicate sulle Alpi.

Meteo sabato: nubi in aumento e prime precipitazioni

Nord Italia

Cielo molto nuvoloso su Nord-Ovest, Lombardia ed Emilia-Romagna, con piogge sparse e neve sulle Alpi occidentali a partire da 900–1300 metri. Maggiori schiarite su Nord-Est e Alpi orientali.

Centro Italia

Nuvolosità più compatta sulle regioni adriatiche, con scarse aperture. Più soleggiato lungo il versante tirrenico. Fenomeni in genere assenti o deboli.

Sud e Isole

Piogge su Calabria, Salento e Sicilia orientale, con qualche fenomeno isolato anche in Sardegna. Temperature stabili o in lieve calo al Nord-Ovest.

Venti orientali deboli o moderati, mari mossi.

Meteo domenica: instabilità in aumento e neve in calo di quota

Nord Italia

Cielo molto nuvoloso o coperto, con fenomeni isolati, più probabili in Piemonte. Nevicate sulle Alpi occidentali dai 1000 metri, in calo fino a 600 metri in serata.

Centro Italia

Nuvoloso sulle regioni adriatiche con precipitazioni deboli e sporadiche. Nubi in aumento sul versante tirrenico, con piogge su Toscana e Lazio.

Sud e Isole

Tempo instabile e temporalesco in Sardegna, rovesci moderati su Sicilia orientale e Calabria ionica. In serata possibili piogge anche in Campania.

Temperature in lieve diminuzione, venti moderati orientali, mari mossi o molto mossi.

Allerta meteo Protezione Civile – Sabato 17 gennaio 2026

La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per diverse aree del Sud Italia.

Rischio idraulico

  • Calabria: Versante Jonico settentrionale, centro-settentrionale, centro-meridionale e meridionale

Rischio temporali

  • Basilicata: Basi-E1, Basi-E2
  • Calabria: Versante Jonico (tutti i settori)
  • Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Salento
  • Sicilia: Sud-orientale, versante ionico, Bacino del Simeto, Nord-orientale (ionico e tirrenico), Isole Eolie, Stretto di Sicilia

Rischio idrogeologico

  • Calabria, Puglia (Salento) e Sicilia orientale e settentrionale nelle aree già segnalate

Ciclone mediterraneo in arrivo: possibile forte maltempo a inizio settimana

L’attenzione degli esperti è ora rivolta a un ciclone mediterraneo in possibile sviluppo tra lunedì e martedì, con ripercussioni significative soprattutto su Sicilia e Calabria ionica. Il vortice, che non ha ancora un nome ufficiale, potrebbe intensificarsi grazie all’aggancio con aria più fredda in arrivo dall’Europa orientale.

I modelli meteo indicano una possibile profondità fino a 996 hPa, valore compatibile con venti burrascosi, piogge intense e criticità idrogeologiche. In alcune aree esposte si stimano accumuli superiori ai 300–400 mm di pioggia entro metà settimana.

Neve anche a quote collinari al Nord?

Mentre il Sud rischia il maltempo più severo, anche il Nord-Ovest potrebbe essere interessato da un afflusso di aria più fredda da est, con nevicate sul Piemonte localmente a quote collinari nella giornata di lunedì.

L’evoluzione successiva resta in fase di monitoraggio, soprattutto per valutare l’impatto della possibile irruzione di aria artica continentale sull’Italia.

Seguiranno aggiornamenti meteo nelle prossime ore con nuovi dati previsionali e eventuali modifiche ai livelli di allerta.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.