Meteo: Martedì, Mercoledì precipitazioni intense. Ecco tutti i dettagli
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Meteo: Martedì, Mercoledì precipitazioni intense. Ecco tutti i dettagli

lunedì 8 luglio, 2019

Nuovi importanti aggiornamenti dai nostri modelli meteo, dalla giornata di Martedì 9 Luglio ci aspettiamo un decisivo colpo di grazia all'anticiclone con gravi effetti in Italia per i prossimi 7 giorni. Ecco dove le colpiranno le precipitazioni più intense.
Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti ufficiali possiamo vedere come nei prossimi giorni le condizioni meteo sono previste in peggioramento. Il tutto verrà ulteriormente enfatizzato dagli alti livelli di energia potenziale in gioco dovuti alle temperature elevate e ai tassi umidità. Un vero mix micidiale per lo sviluppo di immense celle temporalesche che scaricheranno al suolo grandine e ingenti quantità d'acqua.

I primi effetti ce li aspettiamo già nel corso di Martedì 9 Luglio con temporali in formazione dalla mattina sull'Appennino centro settentrionale. Poi col passare delle ore, specie durante il pomeriggio e la sera tutto il nord sarà interessato da una furiosa sventagliata di maltempo con temprali violenti su Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Poi, Mercoledì 10 Luglio prestare massima attenzione sull'Emilia Romagna dove saranno possibili veri e propri Nubifragi specie sulle province di Bologna e Rimini. Successivamente il maltempo si sposterà lungo le regioni adriatiche con grandinate e colpi di vento (specie in Abruzzo). Qualche rovescio temporalesco è atteso anche in Toscana, Umbria e nella parte interna del lazio (fino a Roma est ). Il tutto sarà accompagnato da raffiche intense di Bora che spazzeranno tutte le coste del mar Adriatico.

Nei giorni a seguire saranno ancora possibili dei rovesci temporaleschi durante le ore pomeridiane a causa del persistere di correnti ancora instabili alle alte quote. Tra gli effetti ci aspettiamo anche un calo delle temperature che risulteranno, specie al Centro Nord, di qualche grado al di sotto delle medie attese in questo periodo almeno fino a Domenica 14 Luglio.

AggiornamentoNon doveva forse essere un’Estate da Record con incessante caldo a 35°C o più? No, qualcosa andrà storto, come in altre occasioni in questa folle Estate.
Eloquenti, come di consueto, le immagini del satellite Meteosat, dall’alto del suo Occhio a 36.000 km d’altezza da cui nulla sfugge, ci mostrano uno scenario tanto interessante quanto inquietante: una configurazione meteorologica di Calma Apparente non può che essere preludio nelle Prossime Ore di un Cambiamento, una Svolta, un Ribaltone per dirla giornalisticamente spiccia. Aria più fredda dal Nord Europa aggredirà infatti con forza un anticiclone africano oramai invecchiato dopo settimane bollenti, ed inerme di fronte a cotanta prepotenza. Ci lascerà! Ce la farà dunque l’Estate, coi suoi Sogni di sempre, a riconquistarsi uno spazio nei nostri ricordi? Sì, ma non prima di dieci giorni. Per ora largo al fresco.
Notizia segnalata da( iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.