Meteo: nel weekend intensa ondata di calore, temperature fino a 36°C. Le previsioni
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: nel weekend intensa ondata di calore, temperature fino a 36°C. Le previsioni

venerdì 20 maggio, 2022

Meteo: nel weekend intensa ondata di calore, temperature fino a 36°C. Sarà piena estate con termometri sempre più in alto

Il prossimo weekend sarà sicuramente difficile da dimenticare e questa volta non per il forte maltempo o per i temporali e la grandine, ma per il caldo! Ebbene sì, nonostante il calendario ci indichi che stiamo entrando solamente nell'ultima decade di Maggio e che fino siamo ancora in Primavera, nei prossimi giorni le temperature saliranno ulteriormente verso valori tipici del mese di Luglio e di Agosto.

Dati storici e previsionali alla mano, farà più caldo del Maggio 2003, l'anno che in tanti ricorderanno per aver fatto registrare una delle estati più calde di sempre.

In quanto all'ormai imminente weekend, sul fronte meteo c'è davvero poco da dire visto che sia Sabato 21 che Domenica 22 trascorreranno sotto il segno del bel tempo e solo sui rilievi alpini (specie quelli di confine) potranno esserci timidi disturbi.

E' chiaro dunque che il protagonista indiscusso sarà l'ormai famigerato Hannibal, un possente anticiclone che dal cuore del continente africano continuerà a estendersi verso tutto il bacino del Mediterraneo, portando tanta stabilità atmosferica, ma soprattutto tantissimo caldo fuori stagione.

Tra le aree più colpite da questa inusuale fiammata africana saranno soprattutto le zone pianeggianti del Nord e la Sardegna: qui secondo i centri di calcolo avremo il maggior apporto d'aria calda con temperature prossime ai 35-36°C nelle aree più interne sarde. Si salirà molto anche sulla Pianura Padana con punte intorno ai 34-35°C in città come Milano, Ferrara, Rovigo, Mantova e Bologna.

Farà caldo anche al Centro e al Sud nonostante i termometri, fatta eccezione per la Sardegna, non arriveranno a toccare punte da record.

E nel prossimo futuro? Se tutto verrà confermato un ritorno a temperature più "umane" per il periodo potrebbe arrivare nel corso della prossima settimana anche se i centri di calcolo non sono per ora riusciti a convincerci visto che sono ancora alla ricerca di una comune linea di tendenza. Ci aggiorneremo. (iLMeteo)

In aggiornamento

Autore