05 GENNAIO 2015 - Nuovo impulso freddo da Nord verso il medio e basso adriatico con nuove locali e locali nevicate fino a bassa quota tra Abruzzo, Molise, Est Campania Nord Lucania e, localmente, sul resto della Lucania, Centro Nord Puglia, Nord Calabria, Crotonese. Piogge anche su Nordest Sicilia con locali nevicate fino a 800 m al mattino, poi in calo a 400 m al pomeriggio. Sole e bel tempo altrove ma più freddo ovunque, specie al Nordest, sul medio e basso Adriatico e al Sud.
[MORE]
Nord: condizioni di bel tempo con tanto sole su tutte le regioni; vanno rilevate soltanto un po' più di nubi sui rilievi altoatesini con qualche nevicata fino a bassa quota. Più freddo specie al mattino con valori minimi in pianura spesso intorno allo zero; valori massimi previsti sugli 8/10° in pianura, fino a 14 sulle coste liguri.
Centro: transita un moderato impulso di aria fredda al mattino tra l'Abruzzo e Molise con addensamenti, locali piogge e anche locali nevicate fino in collina o a bassa quota ma poi via via migliora nel corso della mattinata.Tempo stabile e ampiamente soleggiato sul resto dei settori.Temperatura mattutina più fredda con valori anche sotto zero in media alta collina, qualche grado sopra lo zero in pianura; temperature massime mediamente comprese tra 4 e 11 gradi, fino a 15 16° in Sardegna.
Sud: un po' su di aria fredda da Nord, colpisce anche parte delle nostre regioni portando nubi con piogge irregolari e locali nevicate fino in collina su Est e Campania, ma poi qui rapidamente migliora, e soprattutto sulle Murge pugliesi, Puglia centrale in genere e verso la Lucania, in particolare quella orientale e meridionale. Addensamenti con qualche pioggia o debole nevicate fino in collina anche sul Crotonese e piogge locali sul Nord della Sicilia. Tempo migliore altrove. Per la sera-notte è atteso un peggioramento più intenso sulla Puglia, in particolare sulle aree centro-meridionali, con rovesci diffusi e anche locali temporali e possibile ancora qualche nevicata sui rilievi più alti delle Murge. Temperature in calo con massime mediamente comprese tra 8 e 13 gradi in pianura, poco sopra lo zero in collina; temperature minime tra 4 e 11°, anche sotto zero in collina.
Martedì 06 Gennaio - L'alta pressione atlantica avanza da Ovest portando sull'Italia una splendida giornata di sole su gran parte del territorio. Vanno rilevati, tuttavia, ancora fastidi sulla Puglia e su Nordest Sicilia con qualche residuo piovasco. Di nuovo molto freddo al mattino con valori spesso sotto 0° sulle pianura del Nord e sulle colline appenniniche ma intorno allo 0° anche sulle pianure del Sud.
Nord: altra splendida giornata di sole pressoché ovunque. Da rilevare solo qualche nebbia mattutina sulle pianure tra Est Piemonte e Ovest Lombardia e una parziale nuvolosità sulla Romagna. Nella notte è atteso un aumento della nuvolosità sulla Liguria e sul basso Piemonte con qualche debole piovasco. Temperature fredde al mattino spesso sotto zero in pianura, valori massimi tra 6 e 10 gradi, fino a 13° sulle coste liguri.
Centro: anche qui il tempo migliora ovunque con sole dominante su tutte le regioni. In nottata un po' più di nubi raggiungono il Nord della Toscana con qualche piovasco sparso. Temperature minime fredde, vicino allo zero in pianura e sottozero in collina. Valori massimi mediamente compresi tra 6 e 11 gradi, fino a 15 gradi in Sardegna.
Sud: ultimi addensamenti con qualche debole pioggia al mattino sul Centrosud della Puglia e altri piovaschi sparsi tra il Nordest della Sicilia e il Sud della Calabria, Messinese, Reggino ma migliora anche su queste aree in giornata. Prevale il bel tempo soleggiato altrove. Venti sostenuti da Nord. Temperature fredde al mattino, vicino allo zero in pianura e sotto zero in collina; valori massimi tra 9 e 11 gradi in pianura, fino a 15° in Sicilia.
Mercoledì 07 Gennaio - Arrivano correnti umide meridionali con più nubi e locali piogge tra la Liguria e la Toscana, occasionalmente tra l'Emilia e le medie e basse pianure del Nord. Fiocchi sul Nord Appennino fino a 1300/1400 m anche più in basso in serata. Bel tempo altrove al Nord e sole splendente fino a sera sul resto del Paese salvo qualche addensamento su Umbria e Marche. In serata, si intensifica la nuvolosità su tutte le aree tirreniche e localmente appenniniche centrali con locali piogge tra Toscana, Lazio, Umbria e Ovest Campania.
Giovedì 08 Gennaio - Una moderata circolazione instabile meridionale continua a portare nubi diffuse sull'alto Tirreno, tra Centroest Liguria, Nord Toscana, Emilia Romagna ma senza fenomeni degni di nota. Inizialmente sole prevalente altrove ma poi nubi in aumento in giornata con addensamenti e piovaschi anche su Umbria, su aree interne appenniniche, Ovest Campania e verso Nord Calabria la sera con qualche occasionale piovasco, più asciutto e con ampie schiarite sul resto del Paese.
Venerdì 08 Gennaio - Ancora un po' di nubi tra il Nord Appennino,Toscana, Umbria, Marche, sull'Emilia-Romagna e sui settori orientali del Triveneto con qualche addensamento e occasionale debole pioggia ma in un contesto generale abbastanza asciutto. Addensamenti più intensi con locali piogge o nevicate in collina sull'Alto Adige, e addensamenti e qualche pioggia anche sul basso Tirreno, tra Reggino e Messinese. Altrove prevale il bel tempo soleggiato e stabile. Da rilevare nebbie e foschie diffuse, specie in mattinata, sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro Nord Appennino. Clima ancora freddo al mattino sui settori interni appenninici, più mite ovunque di giorno.
Sabato 09 Gennaio - Ancora un po' di nubi tra il Nord Appennino, le regioni centrali, Toscana, Umbria, Nord Lazio, sull'Emilia-Romagna, sulle medio-basse pianure del Nord e sui settori orientali del Triveneto con qualche addensamento e occasionale debole pioggia ma in un contesto generale abbastanza asciutto. Addensamenti e qualche pioggia sui rilievi altoatesini, altrove prevale il bel tempo soleggiato e stabile. Da rilevare le solite nebbie e foschie diffuse, specie in mattinata, sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro Nord Appennino. Relativamente freddo al mattino sui settori interni appenninici, più mite ovunque di giorno.
Fonte ( Il Meteo )