Meteo: nuova perturbazione in arrivo, freddo al Nord e neve sulle Alpi

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Weekend di fine settembre con piogge, temporali e doppio vortice sull’Italia

L’ultimo weekend di settembre si preannuncia ricco di sorprese dal punto di vista meteorologico. Dopo una settimana segnata da alti e bassi, una nuova perturbazione interesserà il nostro Paese portando freddo al Nord, neve sulle Alpi e condizioni di marcata instabilità anche al Sud.

La dinamica atmosferica sarà complessa: mentre l’ex uragano Gabrielle si sposterà verso il Portogallo senza effetti diretti sull’Italia, saranno invece le correnti atlantiche provenienti dal Mare del Nord e una depressione africana a influenzare il clima della penisola. Ne conseguirà un mix di piogge, temporali e un abbassamento delle temperature che farà assaporare un clima tipicamente autunnale.

Previsioni meteo venerdì: freddo al Nord e neve sulle Alpi

  • Nord Italia: giornata instabile con piogge e rovesci diffusi su Alpi, Prealpi, Lombardia e alto Piemonte. Neve sulle Alpi anche sotto i 2000 metri.
  • Centro Italia: variabilità sulla Toscana e qualche rovescio isolato sul Lazio; più soleggiato altrove.
  • Sud Italia: nubi in aumento in Sicilia con rovesci dal pomeriggio, sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud.
  • Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord.
  • Venti deboli variabili, con rinforzi da sud-ovest sul Ligure. Mari poco mossi, mossi Ligure e Ionio.

Previsioni meteo sabato: doppio vortice e instabilità al Sud

  • Nord Italia: tempo variabile con schiarite alternate a rovesci e temporali isolati, specie tra Liguria orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.
  • Centro Italia: prevalentemente soleggiato, ma con nubi e possibili rovesci tra dorsale appenninica e versante adriatico.
  • Sud Italia: forte instabilità tra Sicilia e Calabria, con temporali intensi soprattutto sull’area ionica. Altrove ampi spazi di sereno.
  • Temperature stazionarie.
  • Venti dai quadranti settentrionali e mari mossi.

Previsioni meteo domenica: calo termico e rovesci sull’Adriatico

  • Nord Italia: più sole su Nord-Ovest, Lombardia ed Emilia occidentale. Variabilità sul resto del Nord con possibili temporali.
  • Centro Italia: instabile lungo le coste adriatiche con rovesci e temporali, soleggiato sulle regioni tirreniche.
  • Sud Italia: instabilità in aumento su Molise, Puglia e Basilicata con piogge sparse. Più sereno sul resto delle regioni meridionali.
  • Temperature in diminuzione.
  • Venti tesi settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Conclusioni

Il fine settimana sarà dunque dominato da instabilità meteo, con un netto calo termico al Nord, neve sulle Alpi e forti temporali al Sud. Un assaggio d’autunno che conferma come il clima di fine settembre possa riservare condizioni anche molto differenti tra le varie aree d’Italia.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.