Weekend di fine settembre con piogge, temporali e doppio vortice sull’Italia
L’ultimo weekend di settembre si preannuncia ricco di sorprese dal punto di vista meteorologico. Dopo una settimana segnata da alti e bassi, una nuova perturbazione interesserà il nostro Paese portando freddo al Nord, neve sulle Alpi e condizioni di marcata instabilità anche al Sud.
La dinamica atmosferica sarà complessa: mentre l’ex uragano Gabrielle si sposterà verso il Portogallo senza effetti diretti sull’Italia, saranno invece le correnti atlantiche provenienti dal Mare del Nord e una depressione africana a influenzare il clima della penisola. Ne conseguirà un mix di piogge, temporali e un abbassamento delle temperature che farà assaporare un clima tipicamente autunnale.
Previsioni meteo venerdì: freddo al Nord e neve sulle Alpi
- Nord Italia: giornata instabile con piogge e rovesci diffusi su Alpi, Prealpi, Lombardia e alto Piemonte. Neve sulle Alpi anche sotto i 2000 metri.
- Centro Italia: variabilità sulla Toscana e qualche rovescio isolato sul Lazio; più soleggiato altrove.
- Sud Italia: nubi in aumento in Sicilia con rovesci dal pomeriggio, sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud.
- Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord.
- Venti deboli variabili, con rinforzi da sud-ovest sul Ligure. Mari poco mossi, mossi Ligure e Ionio.
Previsioni meteo sabato: doppio vortice e instabilità al Sud
- Nord Italia: tempo variabile con schiarite alternate a rovesci e temporali isolati, specie tra Liguria orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.
- Centro Italia: prevalentemente soleggiato, ma con nubi e possibili rovesci tra dorsale appenninica e versante adriatico.
- Sud Italia: forte instabilità tra Sicilia e Calabria, con temporali intensi soprattutto sull’area ionica. Altrove ampi spazi di sereno.
- Temperature stazionarie.
- Venti dai quadranti settentrionali e mari mossi.
Previsioni meteo domenica: calo termico e rovesci sull’Adriatico
- Nord Italia: più sole su Nord-Ovest, Lombardia ed Emilia occidentale. Variabilità sul resto del Nord con possibili temporali.
- Centro Italia: instabile lungo le coste adriatiche con rovesci e temporali, soleggiato sulle regioni tirreniche.
- Sud Italia: instabilità in aumento su Molise, Puglia e Basilicata con piogge sparse. Più sereno sul resto delle regioni meridionali.
- Temperature in diminuzione.
- Venti tesi settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Conclusioni
Il fine settimana sarà dunque dominato da instabilità meteo, con un netto calo termico al Nord, neve sulle Alpi e forti temporali al Sud. Un assaggio d’autunno che conferma come il clima di fine settembre possa riservare condizioni anche molto differenti tra le varie aree d’Italia.