25 MAGGIO 2015 - Oggi prima sole, poi temporali sui monti e al Nord. Martedì e Mercoledì nuova forte perturbazione, piogge e temporali su tutte le regioni. Da Giovedì- Venerdì più sole e più caldo. [MORE]
Tempo in gran parte asciutto e ampiamente soleggiato al mattino salvo più nubi e qualche piovasco sul Piemonte, Alpi e, occasionalmente, su Marche e tra Nordest Campania e Nord Puglia. Al pomeriggio, più nubi con locali rovesci o temporali su Lombardia, Emilia, rilievi del Nord e su quelli appenninici, sole prevalente altrove. Temperature in leggero aumento.
NORD
Bel tempo prevalente al mattino salvo più nubi e qualche piovasco su Piemonte e Alpi. Nelle ore pomeridiane nubi più intense interessano la Lombardia, l'Emilia e buona parte dei rilievi, specie Prealpi centro-orientali e Ovest Alpi, con locali rovesci e qualche temporale. Va meglio sul resto dei settori, anche su Alpi centro-orientali, con tempo più asciutto e maggiori spazi soleggiati.
CENTRO
Nubi irregolari e qualche piovasco al mattino sulle Marche, bel tempo soleggiato altrove. Al pomeriggio, nubi più intense si sviluppano sui rilievi appenninici tra Abruzzo, Molise, Frusinate, nel Sudest del Lazio, e anche sulle aree interne, specie settentrionali, della Toscana, localmente su Centro-Sud Marche con rovesci sparsi e locali temporali. Più asciutto e soleggiato altrove.
SUD
Nubi irregolari al mattino tra il Nordest della Campania, Irpinia, e il Nord della Puglia con addensamenti ma scarsi fenomeni o deboli occasionali; sole prevalente sul resto dei settori. Al pomeriggio possibili addensamenti più intensi tra Nordest Campania aree interne della Puglia, localmente anche su Centroest Lucania e sul Nord Salento con qualche rovescio o temporale, sempre sole altrove.
Martedi 26 maggio Nuova bassa pressione nel Mediterraneo. Nubi e piogge o anche temporali al mattino sull'Emilia Romagna e aree centro-orientali del Nord, eccetto le Alpi; rovesci anche sulle aree appenniniche centrali e isolati al Sud, meglio altrove. In giornata, temporali diffusi in Appennino, localmente sulle aree adriatiche, su quelle Centro-orientali del Nord e sulle isole maggiori. Meglio altrove.
NORD
Molte nubi e piogge frequenti per gran parte della giornata sulle aree centro-orientali, eccetto i settori alpini dove il tempo sarà più asciutto o con fenomeni deboli e occasionali. Qualche pioggia al mattino anche sulla Liguria, ma poi migliora, tempo più asciutto e con maggiori schiarite al Nordovest. Temperature massime più fresche sulle aree centro-orientali, più miti a Ovest, sui 17/24°.
CENTRO
Al mattino, nubi diffuse e rovesci frequenti sulle aree appenniniche orientali, su Nord Toscana e su Est Lazio, meglio altrove salvo addensamenti locali. Al pomeriggio, molte nubi con rovesci e temporali diffusi su tutti i settori appenninici e adriatici, localmente anche verso le coste adriatiche; temporali su Nordest Sardegna, più sole sulle coste tirreniche. Fresco con 17/23°, 25° solo a Roma.
SUD
In mattinata, nubi irregolari e qualche debole piovasco su Nord Campania, Centro-Nord Puglia, sulla Calabria centrale e sul Nordest della Sicilia, meglio altrove. Al pomeriggio, temporali su Centro-Nord Campania, Nord Lucania, frequenti sulla Puglia e sulla Sicilia centro-orientale; tempo stabile e ampiamente soleggiato altrove. Temperature fresche, sui 17/23°.
Mercoledi 27 Maggio Insiste ancora una circolazione instabile sulle regioni centro-meridionali con rovesci frequenti al mattino, mentre, al pomeriggio, i temporali si concentrano sul Lazio, sul basso Tirreno e sull'Est della Sardegna, migliora altrove con più sole. Bel tempo prevalente al Nord, salvo qualche pioggia al mattino sul Sud della Romagna e qualche temporale pomeridiano sul Bresciano.
NORD
Più nubi e locali rovesci al mattino sul Sud della Romagna e qualche rovescio o temporale pomeridiano sui rilievi tra il Bresciano e il Veronese. Prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto dei settori per tutto il giorno salvo addensamenti occasionali sui rilievi dell'Alto Adige. Temperature in aumento con massime tra 21 e 24°.
CENTRO
Nubi diffuse al mattino con rovesci sparsi e locali temporali tra la Toscana, le Marche, localmente l'Umbria, l'Abruzzo e il Molise; nubi più irregolari altrove con scarsi fenomeni e maggiori spazi soleggiati. Al pomeriggio, nubi più intense sul Lazio centro-occidentale e sull'Est della Sardegna, specie Cagliaritano, con rovesci e locali temporali; migliora il tempo altrove con sole prevalente.
SUD
Nubi e piogge frequenti al mattino tra il Centroest e il Sud della Campania, la Lucania e la Calabria; addensamenti e qualche pioggia locale sulla Puglia e sull'estremo Nordest della Sicilia, più sole altrove, specie sul resto dell'isola. In giornata, temporali insistono sulla Calabria, specie appenninica e tirrenica, locali su Ovest Lucania e Sud Campania, più asciutto e soleggiato altrove.
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )