Meteo: Piogge dalla Sardegna, Liguria verso il Piemonte e su Toscana il ciclone da Domenica

Tempo di lettura: ~5 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

25 NOVEMBRE 2014 - Piogge a partire dalla Liguria verso il Piemonte e su Toscana, Piogge diffuse in arrivo da Mercoledì a Venerdì, neve tra i 1500 e i 2000m sulle Alpi. Sabato tregua, poi MALTEMPO GENERALE tra Domenica e Martedì , neve a 1400m [MORE]

Eoluzione Generale
Il tempo inizia a peggiorare per il totale indebolimento dell'alta pressione che permetterà l'ingresso di nubi e deboli precipitazioni sulle nostre regioni. Il tempo inizierà a peggiorare dalla Sardegna, Liguria e Nordovest per poi estendersi anche al resto delle regioni con precipitazioni generalmente deboli o localmente moderate sui settori occidentali. Temperature che non subiranno grosse variazioni se non una diminuzione nella giornata di giovedì con relativa diminuzione della quota neve sulle Alpi. Ecco il dettaglio per i prossimi tre giorni

Venerdì e sabato il tempo tenderà momentaneamente a migliorare con le precipitazioni che saranno relegate sui settori occidentali del Nord e localmente sull'alta Toscana. Da domenica e poi lunedì il tempo torna nuovamente a peggiorare per l'avvicinarsi di una circolazione depressionaria che porterà piogge via via più diffuse, soprattutto in Emilia Romagna e al Centro anche con temporali e locali nubifragi sulle zone tirreniche costiere del Lazio e Campania. Sempre nubi e locali piovaschi sul resto delle regioni. Ecco il dettaglio per i prossimi giorni.

 

Martedì 25 Novembre La pressione si indebolisce ulteriormente e nubi più compatte iniziano ad interessare i settori occidentali e le due isole maggiori. Piogge in arrivo sulla Liguria, Sardegna, coste della Toscana, sparse in Sicilia, deboli al Nordovest. Più soleggiato con cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni.

NORD: nubi che aumentano sulla Liguria con piogge in intensificazione nel corso della giornata e serata. Nubi anche in Piemonte e Lombardia, raggiunte da pioviggine sparsa dal pomeriggio e sera. Inizialmente buono altrove con locali foschie o nebbie, ma entro sera si copre anche al Nordest con locali deboli piogge. Temperature stazionarie.

CENTRO: nubi in aumento sulla Sardegna verso la Toscana con deboli piogge sparse, più consistenti in Toscana settentrionale dalla serata. Altrove il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso con possibili foschie o nebbie mattutine lungo le valli appenniniche e pianure principali. Temperature pressoché stazionarie.

SUD: cielo in prevalenza poco nuvoloso con nubi che aumentano in maniera irregolare sulla Sicilia dove non si escluderanno dei locali piovaschi sparsi. Qualche pioviggine possibile anche sul Gargano. Temperature senza particolari variazioni degne di nota. 

Mercoledì 26 Novembre Debole perturbazione atlantica raggiunge l'Italia con molte nuvole su tutte le regioni e precipitazioni sparse, generalmente deboli al Nord, un po' più consistenti sulle coste tirreniche ed in Sicilia. Venti meridionali e temperature stabili.

NORD: molte nuvole su tutte le regioni con precipitazioni deboli e sparse un po' ovunque, localmente moderate sulla Liguria. Non mancheranno pause asciutte. Nevicate a quote superiori ai 1800/2000 metri. Temperature stazionarie.

CENTRO: molte nubi ovunque con piogge, generalmente deboli e sparse, più moderate sulla Toscana, specie settentrionale e lungo le coste tirreniche in generale. Più sole sulla Sardegna. Temperature stazionarie.

SUD: cielo in prevalenza nuvoloso sui settori occidentali e sulla Sicilia con piogge diffuse, generalmente deboli o localmente moderate in Sicilia e sulle coste della Campania, altrove nubi e sole con isolati piovaschi intermittenti. Piogge più moderate in nottata sulla Campania e Salento. Temperature stazionarie.

Giovedì 27 Novembre Una perturbazione atlantica porta sempre una nuvolosità diffusa su gran parte delle regioni con precipitazioni sparse.Nord: molte nubi con piogge deboli, ma dal pomeriggio le precipitazioni risulteranno più moderate sul Piemonte ed in serata anche in Liguria ed Ovest Lombardia. Neve che scende di quota nel corso della giornata fino a cadere fin sopra i 1300 metri. Centro: nubi diffuse sulle regioni peninsulari con piogge più moderate sul Lazio, Umbria e poi Marche, deboli altrove. Nel pomeriggio moderate anche sul resto delle coste adriatiche. Soleggiata la Sardegna. Sud: nubi diffuse con precipitazioni deboli ed intermittenti su buona parte delle regioni. Schiarite sulla Sicilia ed occasionalmente anche sulle altre regioni. Temperature in leggera diminuzione le massime.

Venerdì 28 Novembre Venti moderati o forti di scirocco. Molte nubi al Nord con piogge da deboli a moderate, va meglio al Centro e al Sud.Nord: coperto con precipitazioni deboli al Nordest, più moderate al Nordovest, anche con neve sui monti sopra i 1400/1700 metri. Più sole in Emilia Romagna orientale. Centro: inizialmente poco nuvoloso con qualche pioggia sulla Toscana settentrionale, poi nel pomeriggio si copre nuovamente ovunque, ma senza particolari precipitazioni. Sud: inizialmente poco nuvoloso, nel pomeriggio arrivano molte nubi con locali piovaschi sulle coste ioniche in generale. Temperature in aumento per venti meridionali più caldi, fino a 22/23° in Sicilia.

Sabato 29 Novembre Il tempo migliora decisamente su gran parte della Penisola. Venti moderati o forti di Scirocco. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sulla quasi totalità delle regioni, invece più nubi interessano il Piemonte con piogge anche moderate sui suoi settori occidentali. In nottata peggiora anche in Liguria con piogge moderate e poi Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia con piovaschi sparsi. Temperature in ulteriore leggero aumento.

Domenica 30 Novembre Nuova perturbazione atlantica raggiunge dapprima il Nord e poi anche il Centro e il Sud con un generale peggioramento del tempo in nottata. Nord: molte nubi con precipitazioni che dal Nordovest si portano verso il Nordest, fenomeni localmente moderati e più intensi verso il pomeriggio. In nottata piogge forti in Emilia Romagna ed Ovest Piemonte.Centro: inizialmente bel tempo con poche nubi, nel corso del pomeriggio/sera peggiora con nubi in aumento e piogge via via più diffuse, inizialmente deboli poi in nottata anche forti e addirittura con nubifragi sul Lazio meridionale. Un po' più asciutta la Sardegna. Sud: bel tempo fino a sera quando aumenteranno le nubi con qualche pioggia debole sparsa, ma localmente forte sulla Campania settentrionale in nottata. Neve sulle Alpi sopra i 1600/1900 metri, oltre i 2000 metri in Appennino. Temperature stazionarie.

Lunedì 1 Dicembre Circolazione depressionaria sull'Italia con piogge diffuse soprattutto al Centro-Sud ed Emilia Romagna. Nubi epiogge sull'Emilia Romagna, Triveneto, settori occidentali delle regioni centrali con precipitazioni moderate o forti tra Lazio e Campania, piogge in Sardegna, inizialmente moderate in Toscana. Piogge consistenti sulle coste tirreniche della Calabria, al mattino piogge sul Salento. Tempo migliore al Nordovest anche con schiarite e nubi sui settori orientali centrali raggiunti da piovaschi deboli in nottata. Venti di libeccio sul Tirreno, di scirocco in Adriatico. Temperature stazionarie.
 
Fonte (Il Meteo)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.