Meteo: Piogge e freddo Nordest e Toscana, e poi al Centro-Sud
Societa' Calabria

Meteo: Piogge e freddo Nordest e Toscana, e poi al Centro-Sud

mercoledì 19 ottobre, 2016

Bassa pressione sui mari del Nord Italia con piogge Con questo articolo analizzeremo brevemente il tempo previsto dal 19 al 23 ottobre, cinque giorni da vivere in compagnia de iLMeteo.it. Partiamo, come sempre, dalla situazione atmosferica, illustrando successivamente l'evoluzione previsionale.[MORE]

SITUAZIONE - Interessante la configurazione barica (atmosferica, ndr). Un campo di alta pressione si trova sui settori occidentali, un altro su quelli orientali e in mezzo un corridoio "atlantico" dove riescono ad arrivare perturbazioni sull'Italia. Successivamente, l'aria atlantica si "ingabbierà" e si isolerà in un nucleo di bassa pressione che riuscirà ad arrivare in Italia, rinfrescando il clima e creando oggi una bassa pressione sui mari del Nord Italia.

PREVISIONE 19/23 OTTOBRE - Tempo in peggioramento Mercoledì 19 con prime piogge in Lombardia, in estensione entro sera al Nordest, in intensificazione in nottata per la formazione di un minimo depressionario sull'alto Adriatico. Piogge in arrivo anche in Toscana, specie settentrionale.Giovedì piogge al Nordest e Toscana, migliora altrove e piogge arrivano anche in Sicilia. Venerdì,migliora al Nord, ma peggiora dal pomeriggio al Centro-Sud con piogge e temporali. Sabato giornata di attesa, Domenica 23 perturbazione piovosa al Nord.

TEMPERATURE - Sensibile diminuzione al Nord nei valori notturni. Più o meno stazionarie le massime, salvo abbassamenti al Nord e dove piovoso. 
Notizia segnalata da (iLMeteo)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.