Meteo: Piogge fino a domani. Torna il supe caldo il 23-24-25 Giugno

Tempo di lettura: ~10 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

18 GIUGNO 2014 - Instabile al Centro Sud e Sardegna, temporali anche in Sardegna. Ancora piogge fino a Giovedì al Centrosud, sole e 30°C nel Weekend. Torna il supercaldo il 23-24-25 Giugno

EVOLUZIONE GENERALE La bassa pressione Summer Storm continuerà la sua azione perturbata, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, per oggi e per domani, mentre al Nord inizierà ad allentare la presa specie dadomani con le nubi e le precipitazioni che andranno concentrandosi più diffusamente sui rilievi. Poi, per venerdì, Summer Storm abbandonerà definitivamente l'Italia portandosi sull'Est Europa e consentendo il ritorno dell'alta pressione e del bel tempo soleggiato ed estivo un po' su tutti i settori, salvo qualche ultimo rovescio o temporale al Nordest. Vediamo l'evoluzione più in dettaglio.

Mercoledì 18 giugnoSummer Storm non demorde. Tempo ancora molto instabile soprattutto al Centro con rovesci e temporali diffusi, nubi e piogge anche su Piemonte, poi Alpi, Prealpi, e rovesci anche su parte del Sud, specie su Campania e Puglia.Meglio altrove al Sud e anche su parte del Nord. Temperature invariate,sempre sotto le medie un po' ovunque e non oltre i 26/27° in pianura, salvo qualche eccesso locale. Giovedì 19 giugnoSummer Storm si sposta lentamente verso il Sud. Tempo buono al Nord con piogge e locali temporali soltanto sulle Alpi e più sporadici sulle alte pianure, localmente rilievi emiliani. Tempo ancora molto perturbato al Centro con rovesci e temporali, spesso forti su Abruzzo, Molise, Appennini, ma ancora sul Lazio e bassa Toscana. Più sole sul resto delle regioni. Tempo che peggiora anche al Sud con piogge intense e temporali che andranno ad interessare la Puglia, specie il Gargano, gli Appennini, le coste della Campania e la Calabria tirrenica; rovesci e temporali forti tra Puglia, Campania e Molise. Venti sostenuti di maestrale sul Tirreno. Temperature in aumento al Nord, stazionarie al Centro-Sud.Venerdì 20 giugno La bassa pressione Summer Storm, finalmente esaurisce la sua azione, portandosi definitivamente verso l'Est Europa e consentendo un ritorno del sole prevalente sull'Italia. Vanno rilevate soltanto un po' più di nubi al Nord Est, con locali rovesci o temporali, specie pomeridiani, sul Friuli Venezia Giulia, sul Nord Veneto e, più occasionali, sull'Alto Adige. Temperature in deciso aumento ovunque con valori frequenti fino a 28/30° al Nord, 27/29° al Centro-Sud. Torna, insomma, il piacevole clima estivo. [MORE]

 
Per il fine settimana, e proprio in coincidenza con il solstizio d'estate, tornerà l'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Italia con fase estiva di nuovo alla ribalta all'insegna di tanto sole e clima via via più caldo. Vanno segnalati soltanto qualche disturbo su Alpi, sui rilievi del Nord Est e occasionalmente su quelli del Sud Appennino. Per inizio settimana prossima, è atteso un moderato peggioramento del tempo al Nord dove infiltrazioni di aria umida da

Ovest arrecheranno rovesci e temporali inizialmente su Alpi e Prealpi e alte pianure poi, soprattutto nel corso di lunedì, anche verso le medie-basse pianure ad eccezione delle aree più meridionali della Romagna e della Liguria dove il tempo sarà migliore. Continuerà indisturbata l'alta pressione al Centro-Sud con tanto sole e bel tempo estivo ovunque e temperature in ulteriore aumento fino a toccare punte di 35/36° sulle regioni meridionali.

Ecco il dettaglio.

Sabato 21 giugno
Solstizio d'Estate. Il cambio di stagione coincide con il ritorno dell'alta pressione sul nostro bacino e sull'Italia con bel tempo soleggiato e stabile ovunque, salvo solo qualche fastidio pomeridiano sul basso Adriatico dove una moderata circolazione da Nord potrà arrecare un po' più di nubi e qualche rovescio o locale temporale in particolare tra il Molise, le aree interne della Puglia e l'Est della Lucania. Addensamenti con rovesci pomeridiani occasionali sui rilievi di Nord Est e su quelli del Cuneese, nel basso Piemonte. Temperature più o meno stazionarie o in locale lieve aumento con valori massimi piacevoli ed estivi mediamente compresi in pianura tra 26 e 30°.Domenica 22 giugnoAlta pressione prevalente con tanto sole sulle regioni centro-meridionali e sole prevalente anche sulle pianure del Nord; una frequente instabilità, invece, è attesa nelle ore pomeridiane sui settori alpini e prealpini dove arriveranno dei rovesci e locali temporali. Temperature in ulteriore aumento con 28/30° diffusi in pianura da Nord a Su l'd, fino a 31° nelle valli alpine e al Sud.

Lunedì 23 giugno
Continua l'alta pressione con bel tempo, tanto sole e più caldo estivo al Centro-Sud dove le temperature massime raggiungeranno anche i 32° diffusi in pianura; tempo più compromesso, invece, su parte del Nord dove già al mattino ci saranno più nubi con rovesci e locali temporali su Alpi e Prealpi, ma poi, nelle ore pomeridiane, i rovesci e i temporali si estenderanno a buona parte dei settori, anche forti su alto Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia.Resteranno più asciutte e con maggiori spazi soleggiati solo le aree centro-meridionali dell'Emilia-Romagna e la Liguria. Martedì 24 giugno Persiste l'alta pressione con bel tempo prevalente su gran parte del Paese salvo più nubi e locali rovesci o temporali, specie pomeridiani, al Nord Est, segnatamente tra il Friuli Venezia Giulia e il Nord Veneto. Molto caldo al Sud, fino a 35/36° in pianura, fino a 31/32° al Centro, clima piacevole, estivo, con temperature sui 28/30° al Nord.

 

Mercoledì 18 Giugno

Summer Storm non demorde. Tempo ancora molto instabile soprattutto al Centro con rovesci e temporali diffusi, nubi e piogge anche su Piemonte, poi Alpi, Prealpi, e rovesci anche su parte del Sud, specie su

Campania e Puglia.
Meglio altrove al Sud e anche su parte del Nord. Temperature invariate, sempre sotto le medie un po' ovunque e non oltre i 26/27° in pianura, salvo qualche eccesso locale. NORD: al mattino nubi e piogge sul Piemonte, specie centro-settentrionale, altre nubi irregolari sulla Lombardia centro-settentrionale e sul Sud della Romagna, con brevi rovesci, e nubi irregolari sul Trentino Alto Adige, Nord Veneto, Friuli, ma qui scarsi fenomeni degni di nota; bel tempo altrove. Nelle ore pomeridiane, nubi e rovesci più intensi sulle Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, locali sulle pianure centrali, sull'Emilia-Romagna, Liguria e occasionali su Ovest e Nord Piemonte, rimane più asciutto e soleggiato sul resto dei settori. Temperature in leggero rialzo di giorno con le massime più fresche al Nord Ovest e comprese in media tra 22 e 26° in pianura. CENTRO: molte nubi con rovesci e temporali in mattinata sul basso Lazio, Frusinate, sulle aree interne sempre laziali, sull'Adriatico in mare e piogge o rovesci frequenti fra le Marche, l'Umbria e l'Ovest Molise; bel tempo sulla Toscana, sulla Sardegna e spazi più soleggiati anche sull'Umbria e sul resto del Lazio. Al pomeriggio l'instabilità si fa più accesa e diffusa un po' su tutti i settori con rovesci e temporali frequenti, più intensi su Marche, Abruzzo, Molise sulle aree interne del Lazio e su quelle centro-meridionali della Toscana; rovesci e temporali diffusi anche sulla Sardegna, specie settori centro-settentrionali, maggiori schiarite sul Nord della Toscana, sulle coste centro-meridionali laziali e sul Sud della Sardegna. Clima sempre fresco con temperature sotto la media e valori massimi compresi in pianura tra 19 e 23°.SUD: al mattino prevale un ampio soleggiamento su buona parte dei settori salvo addensamenti con locali rovesci o temporali sul Nord della Campania, sul Napoletano, e qualche addensamento con deboli rovesci sul Sud Est della Sicilia, specie Catanese; nelle ore pomeridiane continuano più nubi con locali rovesci e temporali sul Nord della Campania, specie tra Casertano e Napoletano, e si intensifica la nuvolosità anche sul Centro-Nord della Puglia con altri rovesci e temporali, occasionali sulla Lucania. Continua a prevale un tempo asciutto e ampiamente soleggiato sulla Calabria, sul Sud della Puglia e su tutta la Sicilia. Temperature pressochè stazionarie. 

Giovedì 19 Giugno
Summer Storm si sposta lentamente verso il Sud. Tempo buono al Nord con piogge e locali temporali soltanto sulle Alpi e più sporadici sulle alte pianure, localmente rilievi emiliani. Tempo ancora molto perturbato al Centro con rovesci e temporali, spesso forti su Abruzzo, Molise, Appennini, ma ancora sul Lazio e bassa Toscana. Più sole sul resto delle regioni. Tempo che peggiora anche al Sud con piogge intense e temporali che andranno ad interessare la Puglia, specie il Gargano, gli Appennini, le coste della Campania e la Calabria tirrenica; rovesci e temporali forti tra Puglia, Campania e Molise. Venti sostenuti di maestrale sul Tirreno. Temperature in aumento al Nord, stazionarie al Centro-Sud. NORD: tempo migliore in via generale con ampio soleggiamento salvo più nubi con rovesci e locali temporali, più estesi nelle ore pomeridiane, sui settori alpini e prealpini in genere, occasionali sui rilievi emiliani. Bel tempo il sole altrove. Temperature in lieve aumento con massime in pianura comprese tra 25 e 28° un po' ovunque.

CENTRO: tempo ancora molto instabile specie al mattino con rovesci e temporali diffusi in particolare sulle aree appenniniche e adriatiche, meglio sul Nord della Toscana, Nord a Marche e sulla Sardegna; al pomeriggio, ancora rovesci e temporali diffusi tra il Centro-Sud del Lazio, Sud Abruzzo, soprattutto sul Molise, qui anche forti. Nubi e rovesci irregolari sulla Toscana ma anche con ampie schiarite, prevale il bel tempo sul Centro-Nord delle Marche e ancora sulla Sardegna.

Temperature in deciso aumento con valori massimi compresi in pianura tra 22 e 27°. SUD:in mattinata più nubi e rovesci o temporali sulla Campania, Nord Puglia, Foggiano, Gargano e frequenti sulla Calabria tirrenica; addensamenti irregolari con piogge più deboli e sparse tra la Lucania e il resto della Puglia, più sole altrove. Nelle ore pomeridiane peggiora con rovesci e temporali anche forti su buona parte della Puglia, specie settentrionale, Gargano, Foggiano, ma anche più a Sud, Barese, Brindisino, Tarantino e Nord Lucania; rovesci e temporali diffusi localmente forti anche sulla Campania e sulla Calabria tirrenica, rovesci più irregolari sul resto della Lucania e sul Nord Est Sicilia, Messinese. Continua a prevale un tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto della Sicilia e sulla Calabria ionica. Temperature pressoché stazionarie con massime in pianura comprese tra 21 e 25 gradi.

Venerdì 20 Giugno. La bassa pressione Summer Storm, finalmente esaurisce la sua azione, portandosi definitivamente verso l'est Europa e consentendo un ritorno del sole prevalente sull'Italia. Vanno rilevate soltanto un po' più di nubi al Nord Est, con locali rovesci o temporali, specie pomeridiani, sul Friuli Venezia Giulia, sul Nord Veneto e, più occasionali, sull'Alto Adige. Temperature in deciso aumento ovunque con valori frequenti fino a 28/30° al Nord, 27/29° al Centro-Sud. Torna, insomma, il piacevole clima estivo.

Sabato 21 giugno. Solstizio d'Estate. Il cambio di stagione coincide con il ritorno dell'alta pressione sul nostro bacino e sull'Italia con bel tempo soleggiato e stabile ovunque, salvo solo qualche fastidio pomeridiano sul basso Adriatico dove una moderata circolazione da Nord potrà arrecare un po' più di nubi e qualche rovescio o locale temporale in particolare tra il Molise, le aree interne della Puglia e l'Est della Lucania. Addensamenti con rovesci pomeridiani occasionali sui rilievi di Nord Est e su quelli del Cuneese, nel basso Piemonte. Temperature più o meno stazionarie o in locale lieve aumento con valori massimi piacevoli ed estivi mediamente compresi in pianura tra 26 e 30°.

Domenica 22 Giugno. Alta pressione prevalente con tanto sole sulle regioni centro-meridionali e sole prevalente anche sulle pianure del Nord; una frequente instabilità, invece, è attesa nelle ore pomeridiane sui settori alpini e prealpini dove arriveranno dei rovesci e locali temporali. Temperature in ulteriore aumento con 28/30° diffusi in pianura da Nord a Su l'd, fino a 31° nelle valli alpine e al Sud. 

Lunedì 23 Giugno. Continua l'alta pressione con bel tempo, tanto sole e più caldo estivo al Centro-Sud dove le temperature massime raggiungeranno anche i 32° diffusi in pianura; tempo più compromesso, invece, su parte del Nord dove già al mattino ci saranno più nubi con rovesci e locali temporali su Alpi e Prealpi, ma poi, nelle ore pomeridiane, i rovesci e i temporali si estenderanno a buona parte dei settori, anche forti su alto Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Resteranno più asciutte e con maggiori spazi soleggiati solo le aree centro-meridionali dell'Emilia-Romagna e la Liguria.

Martedì 24 Giugno. Persiste l'alta pressione con bel tempo prevalente su gran parte del Paese salvo più nubi e locali rovesci o temporali, specie pomeridiani, al Nord Est, segnatamente tra il Friuli Venezia Giulia e il Nord Veneto. Molto caldo al Sud, fino a 35/36° in pianura, fino a 31/32° al Centro, clima piacevole, estivo, con temperature sui 28/30° al Nord. 

Nptizia segnalata da:( Meteo.it)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.