Primavera con tanto sole. Nuovo maltempo da Sabato 21-Domenica 22
Evoluzione
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO 2015 - Alta pressione delle Azzorre su buona parte del Paese. Bel tempo soleggiato al Nord e diffusamente al Centro. Nubi basse, indotte da correnti più fredde da Est, interessano l'Abruzzo, localmente il Molise con locali piovaschi o fiocchi a 800 m. Qualche addensamento su Nord Puglia e Sud Appennino, bel tempo anche sul resto dei settori peninsulari. Più nubi e piogge sulla Sicilia.[MORE]
Nord: alta pressione e sole prevalente sulla gran parte dei settori. Fanno eccezione il Piemonte, dove sono presenti nubi basse e nebbie mattutine, soprattutto sulle aree centro-occidentali, e la Romagna e relativo Appennino, anche qui con nubi basse e locali nebbie o addensamenti.
Centro: giornata all'insegna dell'ampio soleggiamento salvo più nubi tra Abruzzo e Molise con qualche piovasco o fiocchi in collina, e nubi più intense con locali piogge sul Centrosud e Est della Sardegna. Abbastanza freddo con temperature minime intorno allo 0° in collina e massime più miti e fino a 10/15°.
Sud: ancora instabilità diffusa sulla Sicilia con piogge frequenti e anche moderate o forti sui settori meridionali e orientali; nubi, nel corso della mattinata, raggiungono dallo Ionio anche la fascia ionica calabrese con piogge e locali rovesci, altrove tempo migliore con più sole salvo addensamenti sui rilievi campani, su Nord Puglia e Nord Lucania ma scarsi fenomeni associati. Clima abbastanza freddo sulle aree appenniniche e adriatiche, specie al mattino.
Giovedì 19 febbraio - L'alta pressione delle Azzorre conquista tutta l'Italia. Sole prevalente ovunque salvo isolati piovaschi ancora possibili su Est Sicilia e Sud Sardegna.
Temperature massime stazionarie con clima mite al Centro e al Sud, minime piuttosto fredde un po' ovunque con diffuse gelate.
Nord: tanto sole e bel tempo su tutte le regioni ma vanno rilevati banchi di nebbia e foschie al mattino sulle pianure e su alto Piemonte. Minime fredde con valori intorno allo 0° o spesso sotto lo 0° anche in pianura, specie sulle aree centro-orientali; massime comprese tra 7 e 12°.
Centro: alta pressione e bella giornata di sole ovunque salvo un po' più di nubi e qualche addensamento sulle aree meridionali della Sardegna dove non sono esclusi anche occasionali piovaschi. Temperature minime sempre piuttosto fredde con valori anche di diversi gradi sotto lo zero sulle aree interne appenniniche; massime mediamente comprese tra 7 e 13°
Sud: si rinforza l'alta pressione anche sulle nostre regioni con bel tempo ovunque salvo ancora un po' di nubi con isolati piovaschi sulla Sicilia centro-meridionale. Temperature minime abbastanza fredde con valori vicino allo 0° anche in pianura sui settori peninsulari, fino a 9° in Sicilia; massime tra 5 e 14°
Venerdì 20 febbraio - Resiste l'alta pressione delle Azzorre per oggi con ancora ampio soleggiamento su gran parte del Paese. Arrivano, però, primi disturbi ad opera di correnti un po' più umide meridionali le quali portano più nubi sulle regioni di Nordest, poi verso Liguria, Piemonte e al Centro, Sardegna anche con locale copertura del cielo e qualche piovasco sparso. Peggiora la sera-notte al Nordovest con piogge più intense.
Nord: sole per tutto il giorno sulle Alpi; nebbie diffuse al mattino sulle pianure poi, in giornata, si intensifica la nuvolosità dapprima sul Triveneto, tra Piemonte e Lombardia poi, via via, su buona parte dei settori con locali piogge al Nordovest, piovaschi al Nordest. Peggiora con piogge più intense nella notte al Nordovest.
Centro: ampio soleggiamento al mattino salvo una parziale nuvolosità sul Nord Appennino e Marche. Al pomeriggio e in serata nubi più diffuse tra Toscana, Marche, Umbria e aree interne appenniniche e anche su Nord Sardegna con qualche debole pioggia localizzata sulla Toscana e sull'isola. Tempo sempre asciutto e con schiarite prevalenti altrove.
Sud: continua indisturbata l'alta pressione su tutte le nostre regioni con bel tempo soleggiato e stabile ovunque. Tendenza ad aumento di nubi con qualche pioggia in nottata sulla Sicilia.
Sabato 21 febbraio - Perturbazione atlantica pilotata da una bassa pressione ad Ovest della Liguria. Piogge diffuse al Nordovest, forti sulla Liguria con rischio nubifragi sul Genovese. Piogge in arrivo su Toscana, Lazio, Sardegna. Piogge anche in Sicilia verso Calabria ionica. Fenomeni deboli al Nordest, assenti su regioni adriatiche. Neve su Alpi sopra i 300/400 m.
Nord: nuvolosità in aumento su tutte le regioni con piogge che dal Nordovest avanzano verso il Nordest. Fenomeni intensi sulla Liguria con possibili nubifragi sul Genovese. Piogge moderate su Lombardia, Piemonte orientale, Alpi e Prealpi. Neve copiosa sui monti sopra i 300/500 metri. Più asciutta l'Emilia Romagna centro-orientale, il Veneto centro-orientale.
Centro: nubi in aumento su Sardegna, Toscana e Lazio con piogge in arrivo su queste regioni. Più asciutti i versanti adriatici e anche talvolta soleggiati. Venti moderati dai quadranti meridionali. Neve sui monti sopra gli 800/1000 metri.
Sud: peggiora in Sicilia con piogge specie sui settori centro-meridionali, localmente moderate. I fenomeni poi si portano verso la Calabria ionica. Nubi su coste campane, ma asciutto. Più soleggiato altrove.
Domenica 22 febbraio - Bassa pressione nei pressi della Sardegna in spostamento verso il basso Tirreno. Piogge diffuse al Nord con neve dai 400 metri, migliora dal pomeriggio. Piogge diffuse su Sardegna, Toscana, Lazio e poi anche sul resto del Centro. Peggiora anche al Sud con piogge diffuse entro sera. Neve oltre i 900/1200 metri in Appennino.
Fonte (Il Meteo)