Allerta Meteo: prossima settimana, 2 pericolosi Cicloni. Ecco le previsioni
Cronaca Calabria Catanzaro

Allerta Meteo: prossima settimana, 2 pericolosi Cicloni. Ecco le previsioni

sabato 9 novembre, 2019

Importanti aggiornamenti in vista della prossima settimana. L'Italia infatti sarà il Bersaglio di Due Pericolosi Cicloni con il rischio concreto di maltempo diffuso su buona parte delle regioni. Scopriamo subito le Previsioni dettagliate Giorno per Giorno e le zone maggiormente esposte a temporali e vento forte.

Come possiamo vedere dalle carte meteo a nostra disposizione, nel corso della giornata di lunedì 11 novembre, è prevista la formazione di un profondo vortice ciclonico sul bacino del Mediterraneo che potrebbe assumere le caratteristiche di un Medicane (detto anche Medicane, dalla fusione dei termini inglesi MEDIterranean hurriCANE). Ci aspettiamo quindi nuove piogge e temporali in particolare sui settori tirrenici. Col passare delle ore massima attenzione alla Sicilia, dove non sono da escludere eventi meteo estremi come nubifragi e alluvioni lampo. Altrove il quadro meteorologico si manterrà relativamente più tranquillo in mattinata ma poi è atteso un generale peggioramento anche al Nord specie su Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Martedì 12 sarà una delle giornate peggiori per quanto riguarda il maltempo per gran parte del Paese. Ancora colpite da intense piogge e nubifragi saranno soprattutto del regioni del Sud dove si manterrà elevato il pericolo alluvionale, con conseguenti rischi idrogeologici specialmente tra Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia. L'intero sistema ciclonico infatti, potrebbe configurarsi come molto pericoloso in quanto verrà continuamente alimentato da correnti umide di Scirocco da una parte e da venti freddi e instabili in discesa dal Polo Nord dall'altra. Da sottolineare anche i burrascosi venti che potrebbero soffiare con forza quasi di Uragano con raffiche ad oltre 100 km/h specie sui settori ionici.

Tra il pomeriggio e la serata il cattivo tempo si inasprirà anche in Emilia-Romagna con piogge e rovesci temporaleschi, in successivo e ulteriore movimento verso il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Possibile acqua alta a Venezia. Mercoledì e giovedì il peggioramento continuerà ad insistere al Centro Sud con ancora piogge e rovesci, maggiori schiarite invece al Nord.

Ma non è finita qui, anzi. Da venerdì 15 ci aspettiamo un secondo e violento CICLONE, questa volta di origine Atlantica. Maggiormente colpite potrebbero essere dapprima le regioni del Nord con autentici nubifragi e il ritorno della neve a bassa quota, e successivamente anche quelle tirreniche. Per questa nuova fase instabile avremo modo di tornarci con i prossimi aggiornamenti.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.