Meteo: Super-caldo in arrivo. Ecco il dettaglio su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Calabria Catanzaro

Meteo: Super-caldo in arrivo. Ecco il dettaglio su Nord, Centro, Sud e Isole

mercoledì 12 giugno, 2019

Una vera e propria bolla d'aria rovente continua a rimanere parcheggiata intorno alle regioni meridionali e alla Sardegna con temperature piuttosto elevate. Man mano che ci si sposta verso il Centro-Nord invece, masse d'aria decisamente meno calde ed
instabili mantengono condizioni climatiche differenti con valori chiaramente inferiori, soprattutto al Nordovest. Tuttavia, nei prossimi giorni, questa bolla d'aria rovente, troverà l'energia necessaria per conquista anche il resto del Paese. Insomma, andremo incontro ad un'ondata di SUPER-CALDO con i valori termici che toccheranno i 38°C dove meno te lo apetti. Vediamo dove e quando.

Mercoledì, continueranno ad essere le regioni meridionali e le isole maggiori a risentire maggiormente dei caldi effetti dell'Alta pressione africana con punte fino a 39-40°C nelle aree interne della Sicilia. Termometri bollenti sul resto del Sud e sulla Sardegna, mentre al Centro Nord il clima continuerà a risultare un po' più gradevole specie al Nord Ovest. Da Giovedì ecco che le correnti instabili si attenueranno e la bolla d'aria rovente riuscirà così a conquistare quegli angoli d'Italia fino ad oggi poco interessati dal gran caldo. Avremo una calura più generalizzata ed omogenea e saranno ancora una volta il Sud e le due isole maggiori a far registrare i valori termici più elevati. La giornata più calda sarà probabilmente quella di Venerdì per alcune regioni, ovvero quando nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia si potranno toccare addirittura picchi intorno ai 42-43°C. Si sfioreranno i 40°C sul resto del Sud in particolare sulla Puglia. 36-37 gradisono attesi in Toscana come a Firenze. Un po' meglio andranno le cose a Roma con i suoi 32-33 gradi. Caldo e afa in accentuazione nelle città del Nord con punte prossime ai 34-35 gradi in città come Milano, Ferrara e Bologna e fino a 33-34 a Bolzano.

Se tutto verrà confermato, il grande caldo potrebbe cominciare ad attenuarsi gradualmente da Domenica, ma non al Nordest, infatti qui le temperature viaggeranno ancora attorno ai 33-34°C diffusi in Veneto e come detto all'inizio in posti dove meno te lo aspetti si toccheranno 38°C, come previsti a Trieste! Sul resto d'Italia i valori invece cominceranno a perdere 2-4°C.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.