Meteo: Temporali e grandine e invasione africana, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Piemonte Torino

Meteo: Temporali e grandine e invasione africana, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

domenica 9 giugno, 2019

La nuova settimana sarà caratterizzata da due importanti fasi sul fronte meteo climatico. Da una parte avremo una forte ingerenza temporalesca su alcuni angoli del Paese e dall'altra una vera e propria invasione africana. Cerchiamo dunque di capire cosa accadrà più nel dettaglio nel corso di questa settimana estrema.

La fase di tempo instabile sarà ben evidente già sulla giornata di Lunedì 10 essenzialmente nelle aree del Nord Ovest dove già dal mattino si avranno numerosi rovesci e temporali e locali grandinate. I fenomeni inizieranno a colpire soprattutto i rilievi del Piemonte, la Valle d'Aosta, il settore alpino lombardo e il Trentino Alto Adige. Col passare delle ore saranno coinvolte altresì lezone pianeggianti specie fra l'ovest della Lombardia e l'est del Piemonte fino alle vallate interne del Trentino. Forti precipitazioni sono attese tra la sera e la notte successiva sui rilievi dell'alto Piemonte e della Lombardia occidentale dove si avranno veri e propri nubifragi ed intense grandinate.

Sul resto del Paese, ad eccezione di una moderata nuvolosità sulle restanti zone settentrionali, il contesto meteo si manterrà tranquillo e per altro ancora molto caldo al Sud e sulle isole Maggiori. Si attende invece un lieve calo termico al Nord Ovest. Anche su Martedì 11 le regioni alpine soffriranno di una residua ingerenza temporalesca, con una nuova e possibile estensioni alle pianure piemontesi, a quelle dell'alta Lombardia, alle vallate interne del Trentino e del Veneto occidentale. In serata potranno scoppiare alcuni temporali lungo l'asse del fiume Po e sulle zone più settentrionali dell'Emilia. Ancora tempo stabile e molto caldo altrove.

L'instabilità temporalesca inizierà invece ad esaurirsi nel corso della serata di Mercoledì 12 quando avremo ulteriori conferme di un'Estate che ha ormai preso una piega africana. Da Giovedì 13, infatti, l'alta pressione sub tropicale troverà nuovamente coraggio per spingersi in modo più deciso verso tutto il Bel Paese. La forte calura non si farà dunque sentire solo al Sud ma si estenderà in modo più uniforme anche al resto d'Italia. Solo le aree alpine continueranno ad accusare qualche timido disturbo ma gli effetti saranno davvero di poco conto. Se tutto verrà confermato in sede previsionale, il contesto di bollente bel tempo ci accompagnerà fino al successivo weekend.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.