12 GENNAIO 2015 - Nebbie in Valpadana tra Veneto ed Emilia. Domenica peggiora al Centro-Sud per una veloce perturbazione, poi venti freddi da Nord al Sud e Adriatiche. Maltempo il prossimo weekend con neve a 1000m
Lunedì 12 Gennaio - Torna il bel tempo su tutta l'Italia salvo ultime piogge al Sud. Freddo di notte. Nord: tanto sole su tutte le regioni, qualche foschia mattutina sul Veneto. Centro: bel tempo prevalente con cielo sereno su tutte le regioni. Sud: al primissimo mattino ultime piogge su Calabria e Nordest siciliano, poi migliora. Sole prevalente sul resto delle regioni.Venti: forti da Nord sul basso Adriatico, di burrasca sullo Ionio, più deboli altrove. Temperature: massime in calo di 3/5°, minime più basse con valori anche sottozero al Nord, di poco sopra altrove.[MORE]
Martedì 13 Gennaio - Alta pressione, ma venti umidi di Libeccio portano nubi sulla Liguria e alta Toscana, localmente al Nordovest, anche con qualche debole pioggia sparsa tra il Centroest Liguria, l'Est Piemonte, l'ovest Lombardia e il Nord della Toscana. Un po' di nubi irregolari si estendono via via in giornata anche al Nordest ma in un contesto di tempo ampiamente stabile e soleggiato. Sul resto del Paese bel tempo e sole dominante, salvo un aumento di nubi in serata anche sull'Umbria e sulla Sardegna. Temperature massime stazionarie, minime ancora basse e vicino o anche localmente sotto lo zero su alcune pianure del Nord e colline appenniniche.
Mercoledì 14 Gennaio - Ancora tempo in prevalenza anticiclonico con diffusa stabilità e anche ampio soleggiamento al Centro-sud e sulle isole maggiori, salvo un po' più di nubi al mattino sul medio Adriatico e nubi diffuse per tutto il giorno sulla Toscana con qualche piovasco. Una nuvolosità più estesa e insistente, invece, riguarderà il Nordest, le medie-basse pianure del Nord e l' Emilia-Romagna ma con scarsi fenomeni o deboli piovaschi occasionali, possibili anche fiocchi a 5/600 m su Est Alpi. Ampi spazi soleggiate sul resto del Nord. Temperature massime comprese tra 7 e 15 gradi su tutta la Penisola, qualche punta oltre, fino a 16/17°, sulle isole maggiori.
Giovedì 15 Gennaio - Cede un po' la pressione al Nord per l'arrivo di correnti più umide provenienti dalla Francia le quali portano nubi diffuse e deboli piogge sparse, in particolare tra Est Piemonte, Ovest Lombardia, Liguria centro-orientale e sul Friuli. Sul resto del Paese, bel tempo soleggiato e stabile salvo qualche addensamento e deboli piovaschi sul Nord della Toscana. Peggiora la sera con nubi più intense e piogge anche localmente moderate sempre tra Est Piemonte, Ovest Lombardia, Liguria centro-orientale e sul Friuli; nubi anche altrove al Nord ma piogge deboli o assenti. Locali fiocchi sulle Alpi intorno agli 800/900 m.
Venerdì 16 Gennaio - Peggiora il tempo al Nord per l'arrivo di una perturbazione relativamente fredda proveniente dal nordatlantico la quale porterà nubi e piogge diffuse dapprima al Nordovest, Alpi e Prealpi centro orientali poi, via via, piogge in serata un po' su tutti i settori. Arriveranno anche nevicate diffuse e abbondanti intorno ai 700/800 metri sulle Alpi, in calo la sera fino a 500/600 m. Via via peggiore il tempo anche sul medio-alto Tirreno con nubi e piogge dapprima sulla Toscana poi verso il Lazio entro sera e anche sull'Umbria e Nord Marche. Nevicate la sera su su Centro Appennino, specie versanti Ovest, a quote comprese tra 1200 e 1600 m. Piogge al pomeriggio e in serata anche sul Centro-Ovest della Sardegna, si mantiene un tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto delle regioni. Venti forti meridionali ovunque.
Fonte ( Il Meteo )