Meteo: Veloce perturbazione poi gelo su Nord, Centro e Sud

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

12 GENNAIO 2015 - Nebbie in Valpadana tra Veneto ed Emilia. Domenica peggiora al Centro-Sud per una veloce perturbazione, poi venti freddi da Nord al Sud e Adriatiche. Maltempo il prossimo weekend con neve a 1000m

Lunedì 12 Gennaio - Torna il bel tempo su tutta l'Italia salvo ultime piogge al Sud. Freddo di notte. Nord: tanto sole su tutte le regioni, qualche foschia mattutina sul Veneto. Centro: bel tempo prevalente con cielo sereno su tutte le regioni. Sud: al primissimo mattino ultime piogge su Calabria e Nordest siciliano, poi migliora. Sole prevalente sul resto delle regioni.Venti: forti da Nord sul basso Adriatico, di burrasca sullo Ionio, più deboli altrove. Temperature: massime in calo di 3/5°, minime più basse con valori anche sottozero al Nord, di poco sopra altrove.[MORE]

Martedì 13 Gennaio - Alta pressione, ma venti umidi di Libeccio portano nubi sulla Liguria e alta Toscana, localmente al Nordovest, anche con qualche debole pioggia sparsa tra il Centroest Liguria, l'Est Piemonte, l'ovest Lombardia e il Nord della Toscana. Un po' di nubi irregolari si estendono via via in giornata anche al Nordest ma in un contesto di tempo ampiamente stabile e soleggiato. Sul resto del Paese bel tempo e sole dominante, salvo un aumento di nubi in serata anche sull'Umbria e sulla Sardegna. Temperature massime stazionarie, minime ancora basse e vicino o anche localmente sotto lo zero su alcune pianure del Nord e colline appenniniche.

Mercoledì 14 Gennaio - Ancora tempo in prevalenza anticiclonico con diffusa stabilità e anche ampio soleggiamento al Centro-sud e sulle isole maggiori, salvo un po' più di nubi al mattino sul medio Adriatico e nubi diffuse per tutto il giorno sulla Toscana con qualche piovasco. Una nuvolosità più estesa e insistente, invece, riguarderà il Nordest, le medie-basse pianure del Nord e l' Emilia-Romagna ma con scarsi fenomeni o deboli piovaschi occasionali, possibili anche fiocchi a 5/600 m su Est Alpi. Ampi spazi soleggiate sul resto del Nord. Temperature massime comprese tra 7 e 15 gradi su tutta la Penisola, qualche punta oltre, fino a 16/17°, sulle isole maggiori.

Giovedì 15 Gennaio - Cede un po' la pressione al Nord per l'arrivo di correnti più umide provenienti dalla Francia le quali portano nubi diffuse e deboli piogge sparse, in particolare tra Est Piemonte, Ovest Lombardia, Liguria centro-orientale e sul Friuli. Sul resto del Paese, bel tempo soleggiato e stabile salvo qualche addensamento e deboli piovaschi sul Nord della Toscana. Peggiora la sera con nubi più intense e piogge anche localmente moderate sempre tra Est Piemonte, Ovest Lombardia, Liguria centro-orientale e sul Friuli; nubi anche altrove al Nord ma piogge deboli o assenti. Locali fiocchi sulle Alpi intorno agli 800/900 m.

Venerdì 16 Gennaio - Peggiora il tempo al Nord per l'arrivo di una perturbazione relativamente fredda proveniente dal nordatlantico la quale porterà nubi e piogge diffuse dapprima al Nordovest, Alpi e Prealpi centro orientali poi, via via, piogge in serata un po' su tutti i settori. Arriveranno anche nevicate diffuse e abbondanti intorno ai 700/800 metri sulle Alpi, in calo la sera fino a 500/600 m. Via via peggiore il tempo anche sul medio-alto Tirreno con nubi e piogge dapprima sulla Toscana poi verso il Lazio entro sera e anche sull'Umbria e Nord Marche. Nevicate la sera su su Centro Appennino, specie versanti Ovest, a quote comprese tra 1200 e 1600 m. Piogge al pomeriggio e in serata anche sul Centro-Ovest della Sardegna, si mantiene un tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto delle regioni. Venti forti meridionali ovunque.
Fonte ( Il Meteo )

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.