Meteo weekend: allerta arancione in Puglia, piogge e temporali tra Sicilia e Calabria
Nuovo impulso dal Nord Africa: maltempo al Sud, alta pressione sul resto d’Italia
Un nuovo impulso di aria umida nordafricana si prepara a raggiungere l’Italia nel corso del weekend, portando piogge e temporali sulle regioni meridionali, in particolare Sicilia, Calabria e Puglia. Dopo l’allontanamento del vortice afro-mediterraneo verso i Balcani nella giornata di venerdì, una nuova perturbazione risalirà dal Nord Africa, determinando un nuovo peggioramento del tempo al Sud.
Evoluzione meteo del fine settimana
Sabato: prime piogge su Sicilia e Calabria
Dal pomeriggio di sabato un corpo nuvoloso afro-mediterraneo attraverserà il Canale di Sicilia e raggiungerà le estreme regioni meridionali, con piogge e rovesci che interesseranno soprattutto la Sicilia orientale e la Calabria meridionale. In serata i fenomeni tenderanno a intensificarsi, assumendo anche carattere temporalesco.
Sul resto d’Italia, invece, il tempo rimarrà in gran parte stabile grazie alla presenza di un campo di alta pressione, seppur con nuvolosità sparsa sulla Val Padana e lungo l’Adriatico centrale, specie sull’Abruzzo.
Domenica: instabilità all’estremo Sud, nuvole in arrivo al Nord
Domenica il sistema depressionario insisterà ancora tra Ionio e basso Tirreno, con temporali anche forti in mare aperto e piogge diffuse su Sicilia orientale, bassa Calabria e localmente Basilicata ionica. Attenuazione dei fenomeni in serata, con residua nuvolosità sul Salento.
Sul resto del Paese persisteranno condizioni di stabilità, ma con nubi in aumento al Nord-Ovest e in Lombardia per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica.
Temperature
Le temperature resteranno sostanzialmente stabili, con un leggero calo dei valori massimi al Sud dovuto alla maggiore copertura nuvolosa. Altrove si manterranno su valori miti e tipici di metà ottobre.
Allerta meteo della Protezione Civile – Venerdì 17 ottobre 2025
La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta arancione e gialla per rischio idrogeologico e temporali, in vigore per la giornata di venerdì 17 ottobre 2025.
Allerta Arancione – Rischio temporali e idrogeologico
- Puglia: Salento
Allerta Gialla – Rischio idraulico, idrogeologico e temporali
- Calabria: Versante jonico centro-settentrionale
- Sicilia: Settori nord-orientali (versante tirrenico e ionico, isole Eolie)
- Abruzzo: Bacino Alto e Basso del Sangro
- Molise: Frentani, Sannio, Matese, Alto Volturno–Medio Sangro, Litoranea
- Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere, Puglia Centrale Adriatica e Bradanica, Sub-Appennino Dauno
La Protezione Civile invita i cittadini a prestare attenzione nelle aree soggette a rischio, evitare spostamenti non indispensabili e consultare i canali regionali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.