Meteo weekend in Italia: perturbazione in arrivo con piogge e temporali, ma il Sud resta soleggiato
Estate settembrina a due velocità: instabilità al Nord, caldo e sole al Sud
L’estate settembrina prova a resistere, ma il fine settimana porterà un nuovo cambio di scenario sul fronte meteo in Italia. Una perturbazione atlantica raggiungerà infatti il Nord e parte del Centro, con piogge e temporali localmente intensi, mentre il Sud continuerà a godere di sole e temperature dal sapore ancora estivo. Le ultime previsioni evidenziano un’Italia divisa in due: instabilità e fenomeni sparsi al Settentrione, alta pressione e caldo gradevole al Meridione.
Previsioni meteo per sabato 13 settembre 2025
- Nord Italia: al mattino attesi piovaschi e temporali su Alpi e Prealpi (Alto Piemonte, Lombardia settentrionale, Trentino e Dolomiti venete). Nel pomeriggio peggiora sul Nordovest, con rovesci in estensione dalla sera alle altre regioni. Possibili fenomeni intensi.
- Centro Italia: giornata inizialmente serena o poco nuvolosa, salvo addensamenti sull’alta Toscana. In serata piogge e temporali sulla Toscana settentrionale, in intensificazione durante la notte.
- Sud Italia: tempo stabile e soleggiato con temperature stazionarie o in lieve aumento.
- Mari e venti: venti sud-occidentali in rinforzo sui bacini settentrionali, mari mossi al Nord, poco mossi altrove.
Previsioni meteo per domenica 14 settembre 2025
- Nord Italia: residua instabilità al mattino su Liguria di Levante, Emilia Romagna e Triveneto con ultimi temporali sparsi. Nel pomeriggio schiarite sempre più ampie.
- Centro Italia: instabilità sulla Toscana con rovesci e temporali in propagazione a Umbria e Marche. Possibili piovaschi anche su Lazio interno e Abruzzo.
- Sud Italia: prevale il sole, salvo locali piovaschi su Molise e Gargano nel pomeriggio-sera.
- Temperature: stabili o in lieve calo, ma comunque gradevoli.
Tendenza meteo: estate settembrina anche la prossima settimana
Dopo il passaggio perturbato, l’anticiclone delle Azzorre tornerà a spingere verso la Penisola, garantendo un nuovo rialzo termico. Attesi valori massimi superiori alle medie stagionali soprattutto al Sud, dove si potranno superare i 30°C, mentre al Nord il clima resterà più variabile.
- Sabato: lieve rialzo lungo l’Adriatico.
- Domenica: temperature sopra media in Calabria, Basilicata e Puglia.
- Lunedì: lieve calo al Sud, valori nella media altrove.
- Martedì: aumento al Nord, Adriatico e Sardegna con punte sopra media.
- Mercoledì e giovedì: rialzo termico diffuso, con due terzi dell’Italia sopra le medie stagionali.
- Weekend successivo: resisteranno condizioni di stampo estivo (da confermare).
In sintesi
Il meteo del weekend in Italia sarà caratterizzato da instabilità e temporali al Nord e su parte del Centro, mentre il Sud rimarrà soleggiato e caldo. Nella prossima settimana, invece, le temperature torneranno a salire quasi ovunque, prolungando l’estate settembrina con valori ben oltre la media del periodo.