Meteo weekend: nuova perturbazione in arrivo con piogge e temporali. I dettagli

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Meteo weekend in Italia: perturbazione in arrivo con piogge e temporali, ma il Sud resta soleggiato

Estate settembrina a due velocità: instabilità al Nord, caldo e sole al Sud

L’estate settembrina prova a resistere, ma il fine settimana porterà un nuovo cambio di scenario sul fronte meteo in Italia. Una perturbazione atlantica raggiungerà infatti il Nord e parte del Centro, con piogge e temporali localmente intensi, mentre il Sud continuerà a godere di sole e temperature dal sapore ancora estivo. Le ultime previsioni evidenziano un’Italia divisa in due: instabilità e fenomeni sparsi al Settentrione, alta pressione e caldo gradevole al Meridione.

Previsioni meteo per sabato 13 settembre 2025

  • Nord Italia: al mattino attesi piovaschi e temporali su Alpi e Prealpi (Alto Piemonte, Lombardia settentrionale, Trentino e Dolomiti venete). Nel pomeriggio peggiora sul Nordovest, con rovesci in estensione dalla sera alle altre regioni. Possibili fenomeni intensi.
  • Centro Italia: giornata inizialmente serena o poco nuvolosa, salvo addensamenti sull’alta Toscana. In serata piogge e temporali sulla Toscana settentrionale, in intensificazione durante la notte.
  • Sud Italia: tempo stabile e soleggiato con temperature stazionarie o in lieve aumento.
  • Mari e venti: venti sud-occidentali in rinforzo sui bacini settentrionali, mari mossi al Nord, poco mossi altrove.

Previsioni meteo per domenica 14 settembre 2025

  • Nord Italia: residua instabilità al mattino su Liguria di Levante, Emilia Romagna e Triveneto con ultimi temporali sparsi. Nel pomeriggio schiarite sempre più ampie.
  • Centro Italia: instabilità sulla Toscana con rovesci e temporali in propagazione a Umbria e Marche. Possibili piovaschi anche su Lazio interno e Abruzzo.
  • Sud Italia: prevale il sole, salvo locali piovaschi su Molise e Gargano nel pomeriggio-sera.
  • Temperature: stabili o in lieve calo, ma comunque gradevoli.

Tendenza meteo: estate settembrina anche la prossima settimana

Dopo il passaggio perturbato, l’anticiclone delle Azzorre tornerà a spingere verso la Penisola, garantendo un nuovo rialzo termico. Attesi valori massimi superiori alle medie stagionali soprattutto al Sud, dove si potranno superare i 30°C, mentre al Nord il clima resterà più variabile.

  • Sabato: lieve rialzo lungo l’Adriatico.
  • Domenica: temperature sopra media in Calabria, Basilicata e Puglia.
  • Lunedì: lieve calo al Sud, valori nella media altrove.
  • Martedì: aumento al Nord, Adriatico e Sardegna con punte sopra media.
  • Mercoledì e giovedì: rialzo termico diffuso, con due terzi dell’Italia sopra le medie stagionali.
  • Weekend successivo: resisteranno condizioni di stampo estivo (da confermare).

In sintesi

Il meteo del weekend in Italia sarà caratterizzato da instabilità e temporali al Nord e su parte del Centro, mentre il Sud rimarrà soleggiato e caldo. Nella prossima settimana, invece, le temperature torneranno a salire quasi ovunque, prolungando l’estate settembrina con valori ben oltre la media del periodo.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.