Sole e caldo in arrivo sull’Italia durante il weekend, grazie a una temporanea rimonta dell’anticiclone africano. Ma si tratta solo di una parentesi: già da martedì una nuova perturbazione atlantica porterà piogge e temporali diffusi, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche.
Un weekend di sole con clima più caldo
La formazione di una depressione atlantica a ovest del Regno Unito favorirà la risalita di un promontorio anticiclonico africano, che nel fine settimana garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla quasi totalità della Penisola.
- Nord Italia: cielo sereno o poco nuvoloso, con velature innocue e qualche annuvolamento pomeridiano sui settori alpini.
- Centro Italia: prevalenza di sole con locali velature; isolati addensamenti in Appennino, ma senza fenomeni rilevanti.
- Sud Italia e Isole: condizioni di stabilità e cieli sereni. Le temperature aumenteranno soprattutto in Sardegna, con valori estivi.
I venti saranno deboli, inizialmente settentrionali, ma in rotazione dai quadranti sudorientali sui mari occidentali. Mari calmi o poco mossi.
➡ In sintesi: un weekend estivo fuori stagione, con tanto sole e temperature in rialzo.
La svolta: nuova perturbazione da martedì
Questa fase di stabilità sarà solo una pausa soleggiata prima di un deciso cambiamento. Una depressione colma di aria umida subtropicale, formatasi vicino alle Azzorre, sta già risalendo verso l’Irlanda. Il fronte ad essa collegato, alimentato da forti contrasti termici, si muoverà verso il Mediterraneo occidentale.
- Lunedì sera: i primi disturbi interesseranno le Alpi occidentali con locali temporali.
- Martedì: peggioramento più marcato, con rovesci e temporali diffusi da Ovest verso Est su tutto il Nord Italia e sulla Toscana. I fenomeni saranno intensi su Liguria, Prealpi, alte pianure e Toscana interna.
- Mercoledì: il maltempo si estenderà anche al Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Lazio, Campania e basso Tirreno.
- Giovedì: gli ultimi rovesci lasceranno rapidamente anche le regioni meridionali.
Possibili accumuli importanti di pioggia
I modelli previsionali stimano fino a 120-140 mm di pioggia tra martedì e mercoledì al Nord e sulla Toscana, con punte di 80-100 mm sul Lazio. Un quantitativo significativo che potrebbe causare locali criticità idrogeologiche.
Conclusione
Il weekend regalerà all’Italia un assaggio d’estate settembrina, ma si tratterà di un’illusione temporanea. Dalla prossima settimana torneranno piogge e temporali anche intensi, con fenomeni che si concentreranno dapprima al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali e meridionali.