Micaela Bruno, oggi Al Solito Posto, alla Garbatella (Roma)

Scarica in PDF
ROMA, 22 NOVEMBRE 2014 - E’ in uscita a breve l'EP “Maggio all’Improvviso”, ...

ROMA, 22 NOVEMBRE 2014 - E’ in uscita a breve l'EP “Maggio all’Improvviso”, dell’artista poliedrica Micaela Bruno. Composto e arrangiato dalla cantautrice, prodotto da Roberto Cola, masterizzato da Fabrizio De Carolis e curato dall’ufficio stampa è curato dalla “Blond Press”. L’uscita di “Maggio all’Improvviso”, è prevista per Novembre 2014. Oggi, giorno 22 Novembre 2014, presso il “Localino”, in via dei Luceri 13 (san Lorenzo - Roma), si terrà un grande evento che la riguarderà in prima persona, il Release party, durante il quale interverranno molti ospiti: Chiazzetta, Agnese Valle, i “Seventh Will”, “LeTeorieDiCopernico”, ecc… Altre date a Roma, per promuovere il nuovo lavoro, saranno sabato 29 novembre “Al Solito Posto” (alla Garbatella), e martedì 16 dicembre al “Contestaccio” (a Testaccio). Ma la promozione porterà presto Micaela Bruno a girare tutta Italia, quindi, per vedere dove si terranno i suoi live, ci si può tenere aggiornati in rete, tramite le sue pagine e i siti che la riguardano.

Ma chi è Micaela Bruno? Micaela consegue la licenza didattica CMT (Certified Master Teacher) in “Voicecraft EVT” con Loretta Martinez. Diploma in VMS (Vocal Martinez System), rilasciato daLoretta Martinez. Studia canto jazz con Elisabetta Antonini, canto lirico con Giosiana Pizzardo, canto moderno con Raffaella Misiti, e Alessandro Contini. Studia pianoforte, con Paolo Tombolesi e recitazione con Bernardo Nardini. Si laurea in D.A.M.S. musica (etnomusicologia), presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli studi di “Tor Vergata” di Roma, con 110 e lode. Prende parte a numerosi progetti musicali (Blue Hush, Moods, Syd Floyd, Glitter Company, Life is Hair, Not for sale, Retropop, Dr Groove, “Johnny & the Gozzillas”, “Dark side” “Floy7D”, “Pulcher Femina” -Decadance Records-, Pill Green Project).


 

All’attività di cantante la Bruno affianca quella di cantautrice e compositrice nei progetti “The Litchous” e “Experia”. Insegna canto e tiene laboratori di musica corale come direttrice e vocal-coach in diverse scuole di musica di Roma, presso alcune licei statali e in laboratori di musical. Ha lavorato anche in teatro: ha collaborato ne “Il Pane Loro”, di Stefano Mencherini, ha cantato al tributo a Gabriella Ferri “Ti Amiamo Gabriella”, nel musical “24601” a Roma, nel musical “Romol & Remo” diretto da Bernardo Nardini, nello spettacolo “Verona” al “Teatro delle Muse” di Roma, nel “The Rocky Horror Show” e in “Divas”, diretta da Giovanni Nardoni e rappresentata al “Teatro Colosseo” di Roma.
 
Micaela Bruno, quindi, è una cantante con alle spalle un’esperienza quindicennale e il cui sound va dal pop elettronico a sonorità alternative e sperimentali, per influsso di artisti come Bjork, Battiato e Matia Bazar, Kate Bush e PJ Harvey. Vanta molte collaborazioni artistiche importanti, come Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese del “Banco del Mutuo Soccorso ed ha recitato nel videoclip della canzone “Bella Ciccia”, dei “Radici nel Cemento”. In questo nuovo disco, synth analogici e pad vocali si intrecciano con strumenti elettrici e da camera, tra psichedelia trip-hop e rievocazioni new wave, ma con un appeal che strizza l’occhio all’airplay internazionale attuale. La voce gioca con colori ed emissioni inedite, tra il canto suadente di una sirena dream pop, vaghi sentori brit soul, e un’espressività più spiazzante e coraggiosa. I testi, in italiano, alternano poesia e racconto intrinseco di suggestioni surreali.

 

Adele Consolo

InfoOggi.it Il diritto di sapere