Migliore qualità della vita: Aosta sul podio, Vibo Valentia ultimo posto
Cronaca Valle d'Aosta

Migliore qualità della vita: Aosta sul podio, Vibo Valentia ultimo posto

lunedì 12 dicembre, 2016

AOSTA, 12 DICEMBRE - Dopo il 1993 e il 2008 l'indagine annuale del Sole24Ore ha confermato Aosta come prima in classifica tra le province italiane con migliore qualità di vita, seguono, al secondo e terzo posto, Milano e Trento. L'ultima posizione è invece occupata da Vibo Valentia.[MORE]

Il confronto tra le provincie lo si ha sul calcolo dei dati forniti dagli indicatori di sei sezioni di ricerca. Essi infatti vengono stimati su fattori come ambiente, reddito in riferimento, quindi ai risparmi e ai consumi delle provincie, demografia, giustizia e cultura. Dopo un'attenta analisi, la Capitale si piazza al 13° posto, collocazione ottenuta per merito della notevole affluenza turistica riportata dal Giubileo 2016.

L'ultima edizione dell'anno 2016 ha aumentato i propri parametri di riferimento da 36 a 42, aggiungendo tra gli indicatori il valore della casa, il lavoro per i giovani, la partecipazione civile, l'offerta welfare, la capacità di innovazione e l'integrazione degli stranieri, permettendo di aggiungere tra i criteri di giudizio anche la vivibilità sul territorio e i bisogni e le problematiche che si evidenziano all'interno della società.

Vibo Valentia si ritrova per la terza volta, dopo il 1997 e il 2005, all'ultimo posto della classifica stilata. Una notevole differenza si evidenzia nuovamente tra le regioni italiane: molte provincie del nord si ritrovano nei primi posti, contrariamente a quelle del sud, come Crotone, che mostrano la loro presenza solamente nella parte più bassa della graduatoria.

Alessia Terzo

Immagine da viedifuga.org


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.