Politica

Migranti, Alfano: "Da settembre centinaia di profughi ogni mese potranno andare in Germania"

ROMA, 23 AGOSTO - "La ricollocazione dei richiedenti asilo è stato il vero flop dell'agenda europea. Oggi abbiamo avuto la notizia che da settembre, ogni mese, centinaia di profughi potranno andare in Germania". A rivelarlo, il Ministro dell'Interno Angelino Alfano nel corso di un'intervista rilasciata a Repubblica Tv, dopo l'incontro con Thomas de Maizière, durante il quale è stato annunciato l'impegno della Germania di accogliere da settembre "diverse centinaia di migranti dall'Italia, con lo schema della relocation".

Il Ministro appare sicuro sulla buona riuscita del progetto e sottolinea: "Se parte bene con la Germania, confidiamo che andrà bene anche con gli altri Paesi Ue". Poi ricorda che "nel 2015 la Germania si è fatta carico di un milione di profughi, quindi se oltre a quelli già presi, prende anche una parte dei nostri, vuol dire che anche gli altri paesi europei lo potranno fare".[MORE]

Per Alfano, l'Europa dovrà affrontare due sfide importanti. Da una parte "l'economia" e dall'altra il tema dei "profughi". Stando alle sue parole, entrambe le sfide sono "difficilissime", ma sembrerebbero essere legate poiché secondo il Ministro "se si trascura la seconda avremo dei popoli impauriti". Alfano auspica un nuovo progetto d'Europa, un "pilastro essenziale nella gestione dei profughi" con il Migration Compact: "Bisogna lavorare in Africa per non farli partire, accogliere i profughi, ridistribuirli in Europa", ma soprattutto "rimpatriare gli irregolari dopo averli salvati".

Luigi Cacciatori

Immagine da livesicilia.it