Migranti, arrestati trafficanti a Bari, Catania e Salerno: presunti contatti filo-jihadisti
Cronaca Puglia

Migranti, arrestati trafficanti a Bari, Catania e Salerno: presunti contatti filo-jihadisti

mercoledì 10 maggio, 2017

BARI, 10 MAGGIO - La Polizia, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito a Bari, Catania e Salerno un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di alcuni cittadini somali ritenuti responsabili di traffico di immigranti.[MORE]

I presunti trafficanti dovrebbero inoltre rispondere di favoreggiamento di immigrazione clandestina a scopo di lucro, uso di documentazione falsa, corruzione di incaricato di pubblico servizio e falso ideologico in atto pubblico.

Con l'operazione "Hawala.net", sarebbero anche emersi ulteriori particolari riguardo l'utilizzo dei canali illegali "money trasfer", utilizzati dai trafficanti per incanalare le somme inviate dalle famiglie degli immigrati per l'organizzazione di viaggi verso il nord dell'Europa.

Nel corso dell'inchiesta, attraverso i social network è stato inoltre possibile individuare alcuni rapporti tra i componenti dell'organizzazione e soggetti riconducibili al gruppo terroristico di Al Shabaab.

Tra i possibili indagati risulterebbe coinvolto anche un impiegato del Comune di Bari che avrebbe dichiarato delle residenze false di cittadini somali all'interno del comune della capoluogo pugliese.

I dettagli sull'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la Procura di Bari alle ore 10.00.

Alessia Terzo

Immagine da movimento5stelle.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.